MAGENTA – A Magenta, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, domenica scorsa, non è passato inosservato il fiore ‘Azzurro Italia’ che molti dei partecipanti a partire dal Sindaco Luca Del Gobbo portavano orgogliosamente all’occhiello.
A spiegarci le ragioni di questa bellissima iniziativa partorita in seno all’Arma dei Carabinieri di concerto con il GRUPPO DELLE MEDAGLIE D’ORO AL VALOR MILITARE – la proposta al governo precedente infatti è a firma del Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa ed è stata fatta propria dall’ormai uscente Ministero alla Difesa Lorenzo Guerini – sono proprio alcuni componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo della nostra Città. Che ci hanno illustrato le ragioni di quel fiore ‘Azzurro Italia’.
L’ex Ministro Lorenzo Guerini all’interno della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri
L’iniziativa, infatti, è un modo per ricordare in modo tangibile (sulla scorta di quanto già fanno molti Paesi esteri per commemorare i loro Caduti) chi si è battuto e ha perso la vita per la nostra Patria.
Sotto questo punto di vista, anche se il provvedimento doveva arrivare in Aula, nei giorni in cui il governo Draghi è caduto, è cosa fin troppo evidente (le rassicurazioni sono già arrivate a tal proposito) che il nuovo governo guidato dal Premier Giorgia Meloni porterà a termine l’iter di questa meritoria proposta.
Frattanto il Comune di Magenta si è portato avanti, tra i primi nel nostro Paese, domenica in occasione della Festa delle Forze Armate su iniziativa del Sindaco Luca Del Gobbo, ha già reso operativo questo progetto.
Bravi, chapeau: avete fatto benissimo!
F.V.
In allegato per chi fosse interessato trovate il progetto completo che il GRUPPO MEDAGLIE D’ORO AL VALOR MILITARE ha protocollato lo scorso 23 di Giugno portandolo all’attenzione del Ministero della Difesa.