I droni, nella vita civile, hanno una grande importanza. Spesso se ne parla solo per il loro utilizzo in campo bellico, ma la loro utilità è fondamentale per gli scopi più svariati. A cominciare, naturalmente, dai compiti della Protezione Civile. A Bareggio abbiamo una scuola di volo all’avanguardia eppure i comuni non progettano nulla per i volontari di Protezione Civile che possono cominciare ad apprendere le regole fondamentali per l’utilizzo dei droni fondamentali per salvare vite umane in caso di ricerca di persone scomparse.
Alcuni comuni italiani sono già proiettati verso questa direzione, tanto che a Morro d’Oro, un piccolo comune dell’Abruzzo, sta preparando i volontari di Protezione Civile proprio sull’utilizzo dei droni. Per non parlare della loro importanza primaria come aiuto alle forze dell’ordine. Recentemente, per fare un esempio, i comuni della Valtellina sono stati bersagliati da una serie di furti nelle farmacie. Cinque gli episodi registrati nel solo mese di gennaio.
Ebbene, i Carabinieri sono riusciti ad arrestare i presunti responsabili anche grazie all’uso dei droni termici, capaci di individuare la presenza umana anche in caso di oscurità. Insomma, la tecnologia può sempre essere di grande aiuto. E i droni non fanno eccezione.