Domenica 14, Morimondo: anello dell’abbazia per i 50 anni del Parco Ticino

Ritrovo alle ore 9.30 nella piazza della Chiesa di Besate

Trecate: venerdì 19 luglio la Biblioteca celebrerà la ‘Festa del Piemonte’

La seconda edizione della Festa del Piemonte, che ricorrerà il prossimo 19 luglio, sarà ricordata dalla Biblioteca civica con un’iniziativa che si terrà in...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Domenica 14 gennaio gli Amici del Ticino , il Circolo Ticino di Turbigo, il circolo Il Pioppo e l’Ecoistituto della Valle del Ticino organizzano il primo di una serie di eventi dedicati al 50° anniversario del Parco del Ticino. Ecco il primo degli eventi chele associazioni hanno pensato di organizzare per celebrare i 50 anni di istituzione del Parco del Ticino Lombardo, alla (ri)scoperta di alcuni dei suoi luoghi simbolo.

Si comincia Domenica 14 Gennaio dall’Abbazia di Morimondo dove intorno all’anno 1000 prese avvio la bonifica agraria della Valle del Ticino. Percorreremo l’anello dell’Abbazia o delle 5 Chiese (segnavia V11) incontrando, oltre all’Abbazia cistercense di Morimondo , la Chiesa di San Michele a Besate, la Chiesa Santa Maria Nascente (Coronate), l’Oratorio di San Cristoforo (Basiano) e la Chiesa di San Giorgio (Borgo di Fallavecchia). Lungo il cammino si potranno vedere anche alcune “marcite”, prati invernali sui quali viene fatta scorrere l’acqua che sgorga dalle risorgive, impedendo così al soprasuolo di gelare e consentendo di avere erba fresca per il bestiame anche in questo periodo dell’anno. La giornata prevede la visita guidata all’Abbazia di Morimondo (dove ci si fermerà per il pranzo al sacco) ed, alla partenza a Besate, un ricordo di Gianni Beltrami , ex presidente del Parco, da poco scomparso (interverrà il Direttore Claudio De Paola).

Il programma:

Ritrovo ore 9.30 nella piazza della Chiesa di Besate

ore 9.45: il direttore del Parco ricorda Gianni Beltrami

ore 11.45 : arrivo a Morimondo e visita alla’Abbazia

ore 12.45 :pranzo al sacco in oratorio

ore 13,45: partenza per rientro a Besate

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner