― pubblicità ―

Dall'archivio:

Docente aggredita all’Itis, il ministro Valditara: voglio andare ad Abbiategrasso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO “Voglio andare ad Abbiategrasso per esprimere la mia solidarietà alla docente aggredita e anche per lanciare il segnale che lo Stato, il ministro dell’Istruzione e il Governo più in generale sono vicini a tutti gli insegnanti e a tutto il personale della scuola, a maggior ragione quando questi nell’adempimento delle loro funzioni vengono aggrediti”.

Lo ha detto il ministro Giuseppe Valditara, oggi a margine dell’evento ‘Pact for Innovation’ al Mind di Milano.Il ministro, lasciando il convegno, ha spiegato di essere diretto proprio ad Abbiategrasso, dove una docente è stata accoltellata da uno studente. “E’ un fatto molto grave – ha ribadito – Devo dire che io ricevo settimanalmente dei report abbastanza inquietanti su questo fenomeno, cioè docenti che vengono aggrediti”, ha sottolineato. “Abbiamo già interessato l’avvocatura dello Stato in diversi casi, per mettere a disposizione la difesa legale. Valutiamo anche l’episodio di oggi. Ma certamente negli episodi gravi – ha precisato – lo Stato dovrà chiedere direttamente anche il risarcimento del danno di immagine affiancandosi all’azione del docente, quindi costituendosi come parte civile nel processo”. “Io non riesco a immaginare come un insegnante possa essere aggredito in una classe – ha proseguito il ministro – Questo testimonia un problema sociale rilevante. Ed è in parte anche conseguenza di quello che è successo negli anni passati con il Covid. La didattica a distanza ha rotto quelle relazioni umane. La scuola è una grande comunità educante, il rapporto di personalizzazione è decisivo”.

“Esprimo la mia solidarietà alla professoressa ferita questa mattina da uno studente all’istituto secondario Alessandrini di Abbiategrasso. Quello che è avvenuto è un episodio inquietante e intollerabile, non è concepibile che uno studente entri a scuola armato e aggredisca un’insegnante. Troppo spesso nelle nostre scuole manca il rispetto dei docenti, come dimostra l’aumento di episodi violenti e anche di casi di bullismo”, lo dichiara Romano La Russa, assessore alla sicurezza di Regione Lombardia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi