Dopo il rinvio della scorsa settimana su richiesta di ETVilloresi, il Consorzio del Ticino avvia le manovre per ridurre i livelli del Verbano
MILANO – Il Consorzio del Ticino, come già ipotizzato lo scorso 28 agosto, ha disposto in questi giorni la riduzione dei volumi in uscita, anche in coincidenza dell’innalzamento del DMV del fiume Ticino a partire dal 1 settembre.
In programma quindi già dal termine del mese di agosto, su richiesta del Consorzio Est Ticino Villoresi (ETVilloresi) a salvaguardia degli agricoltori ancora alle prese con il raccolto, le suddette manovre sono state poi spostate dopo il 4 settembre.
A seguito di quanto attuato dal regolatore del Verbano, ETVilloresi ha avviato quindi a sua volta le seguenti manovre in riduzione: dalle ore 4.00 di martedì 5 settembre il Canale Villoresi è passato da 40.50 a 30.50 mc/s; due ore dopo, alle 6.00, i valori sono scesi ancora da 30.50 a 22.0 mc/s. Attorno alle 8.30 dello stesso giorno si è provveduto invece ad una diminuzione delle portate per quanto riguarda il Naviglio Grande, passato da 48 a 38 mc/sec., che consentiranno tuttavia il proseguimento delle navigazioni in corso.
(*comunicato a cura di Ticino Comunicazione, ufficio stampa Consorzio ETVilloresi)