MILANO Sono circa 500 mila gli stranieri regolari sul territorio della Citta’ Metropolitana di Milano, mentre i permessi di soggiorno rilasciati a cittadini ucraini dopo l’inizio della guerra sono diecimila sui trentamila complessivi.
Aumentano i reati di strada e predatori, in particolare gli arresti per rapina e per omicidio o per tentato omicidio, mentre diminuiscono i sequestri di eroina, cocaina e hashish, in controtendenza rispetto all’aumento importante di altre sostanze stupefacenti. Diminuiscono, inoltre, i controlli a esercizi pubblici e i provvedimenti di chiusura, mentre aumentano le misure di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. E’ quanto emerso questa mattina nella conferenza stampa in cui il Questore di Milano, Giuseppe Petronzi ha illustrato il resoconto dell’ultimo anno di attivita’ della Polizia di Stato sul territorio milanese, alla presenza dei dirigenti degli Uffici e delle Specialita’ della Polizia.
LE PAROLE DEL QUESTORE
“Abbiamo quasi mezzo milione di cittadini stranieri regolari sul territorio della citta’ metropolitana di Milano. Abbiamo rilasciato diecimila permessi di soggiorno per l’emergenza in Ucraina. Siamo quasi sicuramente la questura che tratta il maggior numero di pratiche per coloro i quali vedono nel nostro Paese una nuova prospettiva di vita”. In relazione ai dati emersi, il Questore ha sottolineato “la quantita’ di lavoro svolto”. Inoltre, ha evidenziato che “non mi piace autocelebrare i risultati. Sono tutti dati in aumento per quanto riguarda la produttivita’ dei nostri uffici. Non si tratta certamente di un punto d’arrivo”. Petronzi ha fatto anche notare che i dati relativi ai reati di strada e ai reati predatori, in aumento, “ci preoccupano. Stiamo cercando di dare maggiore dinamismo alle nostre attivita’”. Per quanto riguarda passaporti e immigrazione, “stiamo lavorando tantissimo. Il nostro modello di lavoro e’ riconoscibile. Stampiamo cinquemila passaporti alla settimana e gestiamo piu’ di duecento emergenze al giorno. Significa che oltre a coloro che si prenotano regolarmente, soddisfiamo anche le richieste di coloro che hanno esigenze particolari”. I principali paesi di provenienza dei cittadini extracomunitari regolari nella Citta’ Metropolitana di Milano sono Egitto (79.387), Filippine (49.586) e Cina (46.794). A seguire Peru’ (36.666), Ucraina (30.893), Albania (28.626) e Marocco (26.286)