CORBETTA –ย ย Il voto di Corbetta era certamente interessante per svariati motivi. Partiamo da Forza Italia. Marco Ballarini, primo cittadino di Corbetta e coordinatore di zona del partito, molto si รจ speso in questa campagna elettorale per Michela Vittoria Brambilla. L’onorevoleย lecchese, letteralmente paracadutata nel nostro collegio, di fatto, nelle sue poche apparizioni in zona, si รจ vista solo e sempre accanto al sindaco di Corbetta, oltre che al gruppo dirigente che ha preso in mano il partito in questo suoย nuovo corso.
Fatta questa premessa, perรฒ, almeno stando ai dati della Camera, “l’effetto Ballarini” su Corbetta non si รจ visto. Forza Italia, infatti, si assesta al 14,35%, quindi, in linea con la media. Gli azzurri rimangono staccati dalla Lega che supera il 26% (26,23%).
Vanno bene, invece, i 5 Stelle che con il 26,75% sono il primo partito in cittร . Francesco Ippolito candidato alla Camera arriva al 26,33%. Il risultato รจ assai significativo, perchรจ Ippolito supera Francesco Prina.
Per l’ex sindaco di Corbetta, deputato uscente e candidato nel suo collegio uninominale รจ una sconfitta che fa male e parecchio. Prina, infatti, si ferma al 24,90% e il PD al 20,26%. Vale sempre il detto che nessuno รจ profeta in patria.ย
F.V.