Con Novara Green riparte Balconi in Fiore

Iscrizioni fino al 30 giugno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a ‘Balconi in fiore’, la gara cittadina di bellezza urbana promossa da Novara Green e patrocinata dal Comune di Novara. La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a cittadini e residenti che dispongono di balconi, terrazzi o spazi allestiti con piante e fiori. Non è necessario che gli spazi siano su strada, sono ammessi anche cortili interni.

Una piccola, significativa novità nelle categorie da premiare è stata introdotta in questa seconda edizione. Oltre a balconi, terrazzi e spazi interni o esterni curati da singoli cittadini, a ‘Balconi in fiore’ 2025 potranno iscriversi anche condomini che, ospitando almeno due balconi fioriti, partecipano come collettivo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno. È sufficiente accedere al sito www.novaragreen.it e allegare un paio di fotografie del proprio balcone fiorito. Anche l’iter per arrivare alla designazione degli spazi privati e collettivi in fiore più belli della città non è cambiato. L’allestimento dovrà rimanere curato per tutto il periodo di fioritura, compreso tra il 1 luglio e il 15 settembre, pena la squalifica dalla gara. La prima selezione avverrà sulla base delle fotografie inviate. Successivamente la giuria valuterà con sopralluoghi di persona i migliori allestimenti e definirà le graduatorie finali. Quattro i criteri di giudizio: miglior estetica/originalità d’insieme e delle singole piante, miglior sostenibilità ambientale.

“La partecipazione a ‘Balconi in fiore’ dello scorso anno, che nella sua prima edizione ha registrato oltre una trentina di iscritti, ci ha dato una spinta fondamentale per continuare a promuovere e far crescere questa iniziativa – ha dichiarato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green – I novaresi hanno risposto bene al nostro invito a valorizzare e soprattutto condividere la bellezza di cui molti di noi sanno circondarsi grazie a piante e fiori coltivati in terrazzini e cortili. Questa bellezza, che contribuisce a costruire una migliore vivibilità della città, è per Novara Green un importante segnale di vitalità e di sensibilità ambientale dei novaresi. Continueremo quindi a ringraziare e celebrare l’impegno di chi parteciperà alla nostra gara regalando ai vincitori un albero giovane, da mettere a dimora in un’area verde della città”.

Elisabetta Franzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Novara, ha commentato: “Torna ‘Balconi in fiore’, l’iniziativa promossa dal Comune e Novara Green, finalizzata a rendere la nostra città ancora più bella e originale. Il nostro ringraziamento va proprio a Novara Green, l’associazione che puntualmente con la sua attività contribuisce alla cura e alla pulizia della città, collaborando con il Comune anche nella crescita e diffusione della sempre più necessaria sensibilità sui temi ambientali. La scorsa edizione della gara ha ottenuto un grande successo. Ci auguriamo che anche quest’anno i cittadini possano partecipare con entusiasmo all’iniziativa”.

‘Balconi in fiore’ è un’iniziativa di Novara Green sviluppata in collaborazione con Radio Azzurra e CST Novara e VCO.

Su Novara Green
Novara Green è un’associazione di volontariato che, dal 2018, si impegna in modo regolare a svolgere iniziative che rendono la città di Novara un luogo più sostenibile. Per Novara Green l’ambientalismo è fatto anche di piccoli gesti di attenzione all’ambiente e di cura del bene pubblico. Un impegno a cui tutti i cittadini che hanno voglia di riportare bellezza e pulizia nella città, possono contribuire.
www.novaragreen.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner