Ultim’ora su ticinonotizie.it
MILANO (ITALRESS) โ Riscoprire il gusto autentico fino allโultimo boccone: la scarpetta รจ un gesto tutto italiano che racconta convivialitร e amore per la buona cucina. Un rito antico che incarna la cultura culinaria del Belpaese in tutto il mondo e che testimonia la capacitร di godersi il piacere del gusto fino alla fine.
Lโamore degli italiani per la scarpetta รจ confermato dai dati dellโindagine condotta da YouGov e commissionata da Barilla : il 68% degli italiani ama gustare ogni boccone senza lasciare nulla nel piatto. Il desiderio di godersi lโesperienza fino allโultimo boccone รจ cosรฌ importante che la scarpetta รจ il secondo gesto piรน comune quando si cena in ambienti informali per il 57% degli intervistati. Nonostante ciรฒ, molti si sentono inibiti dal galateo nei contesti formali: tra coloro che adorano la scarpetta e la fanno in contesti informali, il 60% si autocensura quando va nei ristoranti fine dining. Tra coloro che si astengono, la scarpetta รจ uno dei gesti di cui si sente di piรน la mancanza (secondo il 48% degli intervistati), secondo solo al vestirsi in maniera comoda.
Dalla ricerca emerge anche la conferma che il 93% degli italiani adora la pasta, e per lโ86% poter godere del sugo รจ fondamentale per lโesperienza stessa. Inoltre, il 52% considera un peccato non raccogliere il condimento che rimane nel piatto, fin allโultimo boccone.
Nonostante secondo il galateo il gesto non sia adatto agli ambienti formali, negli ultimi anni importanti chef hanno iniziato a rivalutare la scarpetta, celebrandola anche attraverso i loro piatti. Lโargomento รจ diventato oggetto di dibattito.
In questo contesto si inserisce la pasta Barilla Al Bronzo, che grazie alla sua esclusiva texture ruvida cattura perfettamente ogni condimento, permettendo finalmente di godere del sugo fino allโultimo boccone. Nella nuova campagna, Barilla Al Bronzo รจ dunque โla pasta che fa la Scarpettaโ celebrando il rituale della tradizione italiana in ogni occasione, a casa come al ristorante, rendendo un gesto informale adatto anche ai contesti piรน esclusivi e raffinati.
โIn Italia, lโantico gesto del โfare la scarpettaโ, conosciuto in tutto il mondo, esprime il piacere di assaporare un piatto fino alla fine. Un rituale solitamente riservato alla tavola di casa o a momenti informali. Con Barilla Al Bronzo โ la nostra linea dalla straordinaria capacitร di abbracciare il sugo โ celebriamo la passione italiana per il buon cibo e per la vita, portando la scarpetta in ogni occasione. Questo รจ il cuore della nostra nuova campagnaโ, afferma Katia Desogus, Direttore marketing Pasta Barilla Italia.
Gesto che sa di casa, vero e verace, storicamente associato a pranzi informali, la scarpetta sta guadagnando spazio anche nei contesti piรน eleganti, perchรจ simboleggia lโapprezzamento di ciรฒ che si sta mangiando. Negli ultimi anni, la moderna percezione delle esperienze culinarie ha guidato unโevoluzione del galateo, ridefinendo anche le ricette dโalta cucina e i modi in cui vengono gustate. Cosรฌ, in linea con la reinterpretazione della tradizione, nel nuovo spot, Barilla Al Bronzo porta lโinformalitร della scarpetta anche nei contesti piรน raffinati grazie alla sua eccellente tenuta del sugo che consente di assaporarlo appieno con la pasta.
Se da una parte il galateo dice tradizionalmente di no alla scarpetta nelle occasioni formali, dallโaltra lโesperta di bon ton Elisa Motterle evidenzia che โsulla tavola, proprio come accade nella Moda, si incontrano โ e a volte si scontrano โ regole tradizionali e tendenze contemporanee: da questa dialettica nascono nuovi modi di interpretare gesti classici e conviviali, come raccogliere il sugo, con un boccone di pane, a fine pasto.โ Lโesperta ha stilato un vademecum delle buone maniere a tavola, spiegando che le regole della tradizione possono talvolta lasciare spazio a regole funzionali, per permettere di godere appieno dellโesperienza della tavola, assaporando fino allโultimo boccone. โNella nuova campagna, Barilla al Bronzo โ continua Elisa โ rinnova la tradizione informale della โscarpettaโ e la presenta come un dettaglio gourmet, mettendo cosรฌ dโaccordo gusto e galateoโ.
Sempre piรน chef, dunque, celebrano il rituale della scarpetta, trasformandola, anche attraverso le proprie creazioni, in unโespressione di convivialitร e piacere.
Lo sa bene lo chef Davide Oldani che ha ridefinito il concetto di alta cucina con la sua filosofia di โpop cuisineโ, basata su un equilibrato connubio di creativitร e semplicitร .
โ โPer gli amanti della pasta il rito della scarpetta รจ un piacere irrinunciabile: nella nuova campagna, Barilla Al Bronzo riesce a unire gusto e raffinatezza, valorizzando un gesto della tradizione, rendendolo possibile anche nei contesti piรน formaliโ, afferma lo chef Oldani. Questa filosofia rispecchia la Cucina POP dello chef, che vuole combinare qualitร e accessibilitร , tradizione e innovazione. โCredo fermamente che la grandezza della cucina italiana risieda non solo nella varietร e nel sapore, ma anche nella sua capacitร di essere costantemente reinterpretata valorizzando ogni ingrediente con semplicitร โ. Cosรฌ con Barilla Al Bronzo ogni occasione puรฒ diventare speciale, ed รจ possibile vivere lโeleganza di un ristorante raffinato anche a casa.
Barilla Al Bronzo si distingue per la sua lavorazione grezza e raffinata, ottenuta tramite la trafilatura al bronzo che disegna sulla superficie della pasta una โrete di microincisioniโ, per una consistenza ruvida distintiva. Questo design permette alla pasta di avere unโeccellente tenuta del sugo, valorizzando la complessitร dei sapori e rendendo ogni boccone unโesperienza ricca e appagante.
Barilla Al Bronzo รจ realizzata con una selezione di grani duri pregiati 100% italiani, sapientemente macinati e scelti appositamente per ottenere risultati ottimali, con un contenuto proteico superiore al 14%, per una consistenza robusta ed elastica. Lโeccellente qualitร e quantitร di proteine migliora la consistenza della pasta e ne aumenta la sua capacitร di trattenere lโamido durante la cottura, per un risultato โal denteโ. Il grano duro selezionato fornisce inoltre naturalmente una tonalitร giallo ambrata, per unโesperienza sensoriale unica, alla vista e al tatto.
-foto ufficio stampa Omnicom โ
(ITALPRESS).