Ma per il candidato Sindaco c’รจ ancora da attendere. #Inside: il borsino vede in crescita le quotazioni di Chiara Calati su Elisabetta Lanticina, ma per Ticino Notizie serve un leader (che al momento non c’รจ…)
MAGENTA –ย ย Andamento lento o, se preferite, eppur si muove. Giร , ย perchรฉ la “macchina del centrodestra” in vista delle prossime elezioni comunali fa segnare dei piccoli, ma significativi, passi avanti nella definizione del candidato sindaco.
Le ultime danno in crescita il borsino di Chiara Calati, vicina a Luca Del Gobbo e al movimento Magenta Popolare, mentre pare essere un poโ in ribasso il nome di Elisabetta Lanticina candidata in pectore di Forza Italia. Ovviamente, siamo ancora nel campo dei si dice, perchรฉ niente รจ scontato. Proprio questa sera apprendiamo ufficiosamente che il centrodestra si dovrebbe riunire per un nuovo passaggio congiunto.
โLa speranza โ si lascia scappare il capogruppo del Carroccio Simone Gelli โ รจ di chiudere la partita nel giro di pochi giorniโ. La sensazione รจ che il piรน sia fatto. Che il gruppo sia coeso, ma comunque, come in ogni competizione, anche il nome del leader ha il suo peso alla faccia di chi dice che contano solo i programmi (giร ma chi li legge i programmi?).
A complicare in parte le cose sono i “confronti” interni a Forza Italia che in questi giorni hanno coinvolto anche i livelli provinciali.
Eโ di martedรฌ sera una riunione con Marco Ballarini, sindaco di Corbetta e coordinatore di zona del partito (benchรจ non iscritto a Forza Italia), allโinterno del nuovo organigramma provinciale guidato da Graziano Musella.
โDovevamo chiuderla prima โ sospira il coordinatore cittadino ย “pro tempore” Enrico Sammartino ribadendo concetti espressi giร qualche giornoโ adesso rischiamo di finire lโeffetto imbutoโ.
L’impressione รจ che Sammartino dopo la conferenza stampa saltata all’ultimo momenti, ormai di oltre quindici giorni fa, in cui si sarebbe dovuto presentare il nuovo Comitato elettorale con la candidata sindaca Elisabetta Lanticina, abbia fatto il classico passo indietro.
Ma gli equilibri interni agli azzurri con il confronto tuttโora in atto tra il nuovo corso del partito e chi, invece โ e sono la maggioranza nellโAlto Milanese โ sono ancora vicini ai leader storici (Mario Mantovani, Sante Zuffada e Luca Squeri), rischia di ritardare un ย il percorso per la definizione del candidato sindaco.
Anche se tornando alle parole di Gelli โil piรน รจ fattoโ.ย ย โLa scelta ormai si รจ ridotta a due o tre profili โ chiosa โ in ogni caso, ciรฒ che mi preme sottolineare รจ la squadra che ci sta dietro. Non vogliamo fare come Invernizzi o Silvia Minardi con lโuomo o la donna sola al comando. Lavoriamo sui contenuti e su una piattaforma programmatica condivisa che sono convinto alla fine potrร fare la differenzaโ.ย Sarร ma anche il candidato conta e non poco.
Comunque, nulla รจ scontato e chissร che all’ultimo giro boa, come accade nel 2002 con Luca Del Gobbo, il centrodestra non riesca a pescare il jolly.
F.V.
(*nelle foto sotto Chiara Calati Magenta Popolare ed Elisabetta Lanticina Forza Italia)