“La città apprende dalla stampa locale (ps da TICINO NOTIZIE) della presenza a Magenta di due casi sospetti di Dengue e, soprattutto, che già ieri, 2 settembre, ATS avrebbe trasmesso al Comune una comunicazione urgente chiedendo l’attivazione degli interventi previsti dal protocollo sanitario.
Non serve creare allarmismi. Serve però fare esattamente il contrario del silenzio: informare con tempestività, chiarezza e trasparenza.
Mi sarei aspettato che su una questione di questo tipo il Sindaco intervenisse direttamente, almeno con una comunicazione ufficiale rivolta ai cittadini, spiegando cosa sta accadendo, quali zone sono interessate, quali interventi sono stati predisposti e quali comportamenti è opportuno adottare.
Quando si parla di salute pubblica non dovrebbe essere necessario apprendere le informazioni prima dai giornali che dalle istituzioni.
E non è una questione di maggioranza o opposizione: è una questione di responsabilità istituzionale. Se ATS chiede interventi urgenti entro 24 ore, credo sia altrettanto urgente che i cittadini sappiano cosa sta facendo il loro Comune.
Aspetta la città, quindi, una comunicazione ufficiale, possibilmente chiara e completa. Perché su temi come questo tranquillizzare significa prima di tutto informare”.
Così Enzo Salvaggio, Consigliere comunale del PD, dopo aver appreso la notizia dei due casi sospetti di Dengue nella città di Magenta rilevati da ATS












