++Busto Arsizio: ma è un lupo, quello?

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

 
BUSTO ARSIZIO  Ma è davvero un lupo, quello nel video? La domanda circola da ieri, ossia da quando media  e giornali della provincia di Varese riportano la notizia che rimbalza dalle immagini di un video postato sui social.
Come riporta Stefano Vietta sulla Prealpina, l’avvistamento, come riferisce chi ha postato il video, sarebbe avvenuto alle 2.15 in piena notte. Le riprese fatte con un cellulare (postate su Tik Tok e poi su Facebook) riprendono quello che parrebbe un lupo,  o magari un semplice cane lupo, correre davanti alla vettura. L‘esemplare sarebbe poi andato in direzione di Vanzaghello. Ovviamente il post ha avuto tantissime visualizzazioni e commenti.

Per Adriano Martinoli, docente dell’Università dell’Insubria, benché non vi sia certezza dal video, parrebbe effettivamente un lupo: «Sconfinamenti del genere non sono rari».

Pochi giorni fa un altro “presunto lupo” era stato avvisato nei pressi del lago Maggiore tra Stresa, Stropino e Magognino. È lecito chiedersi se possa essere lo stesso animale.

E secondo ricerche condotte di recente sui monitoraggi della specie, due branchi di lupi sarebbero presenti in zone isolate nelle provincia di Pavia e di Varese. Quindi non sarebbe così improbabile la tesi avallata dalle immagini della scorsa notte.

Intanto, sempre sul tema, da registrare  il rinvenimento della carcassa di un lupo non lontano da Castel Penede, a monte dell’abitato di Nago, in Trentino: è stato segnalato al Corpo forestale trentino dalla sezione cacciatori del posto. Secondo i primi accertamenti – precisa la Provincia autonoma di Trento – si tratta di un maschio: le numerose fratture fanno pensare ad un trauma da investimento, anche se l’esemplare non é stato trovato vicino ad una strada. È possibile che dopo l’impatto il lupo si sia allontanato autonomamente, andando a morire in una zona isolata. Il veterinario eseguirà le opportune verifiche e potrà eventualmente confermare tale ipotesi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner