― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià, ospedale. Anche Nai conferma: “Nulla di nuovo all’orizzonte…”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO/ABBIATEGRASSO – Chi pensava che la seduta di stamani al Pirellone davanti alla Commissione III° Sanità potesse servire a qualcosa per cambiare il destino dell’ospedale di Abbiategrasso, e soprattutto, in relazione alla riapertura notturna del suo Pronto Soccorso, è rimasto sonoramente deluso. 

L’audizione davanti alla Commissione si è risolta in buona sostanza, in una fumata grigia.  Tutto come prima. A farlo percepire anche il sindaco Cesare Nai che adesso punta con decisione sulla mobilitazione generale di inizio maggio per provare ad invertire la rotta. 

“Questa mattina dalla Commissione non è arrivato granché di nuovo. Li abbiamo invitati di nuovo ad Abbiategrasso in visita al nostro ospedale, ma al momento questa richiesta non è stata recepita. Detto questo, restano gli impegni assunti in precedenza rispetto al potenziamento del nostro nosocomio”. Ma Nai fa anche intendere che chi può realmente cambiare l’inerzia attuale è la Giunta oppure il Consiglio regionale esprimendosi in maniera netta e definitiva in difesa del ‘Costantino Cantù’. “La Commissione – chiosa Nai – anche per la sua stessa natura è un organismo consultivo d’ascolto, è altrove che vanno prese certe decisione”. 

Sindaco amareggiato dunque? Neanche per sogno. “Voglio essere pragmatico e quindi sapevo già che non era la tappa odierna quella decisiva per il ‘Cantù'”. La partita adesso più che mai si deve giocare a livello di opinione pubblica e con una forte mobilitazione popolare, per non vedere mandati in fumo gli oltre 30 milioni di euro investiti negli ultimi anni dalla Regione nel nosocomio di Bià.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi