Bià: i referti degli esami direttamente in farmacia

Presentata stamani la convenzione tra la ASST Ovest Milano e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’accordo presentato questa mattina consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. Erano presenti alla conferenza stampa di questa mattina:

– Matteo Cattaneo, Consigliere dell’Associazione Chimica Farmaceutica
Lombarda
– Giovanni Guido Guizzetti, Direttore Sociosanitario della ASST Ovest Milanese
– I Direttori dei quattro Distretti Socio sanitari ASST Ovest Milanese
– Daniele Prina, Direzione Sociosanitaria ASST Ovest Milanese
– Sergio Finazzi, Responsabile dei Laboratori Analisi ASST Ovest Milanese
– Cesare Nai, Sindaco di Abbiategrasso e Presidente della Conferenza dei Sindaci della ASST Ovest Milanese

Un servizio comodo e utile per tutti
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la ASST e le farmacie del territorio, ha come obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, in particolare di quelli cronici che necessitano di frequenti controlli e che possono avere difficoltà negli spostamenti.

Per ritirare gli esami basterà recarsi in farmacia con il barcode identificativo rilasciato dal laboratorio, presentando al farmacista un documento di identificazione.

I referti che possono essere ritirati in farmacia sono quelli relativi a:
– Microbiologia
– Centro Trasfusionale
– Laboratorio Analisi (Chimica Clinica)

L’accesso al sistema di ritiro dei referti avviene in modalità protetta con le credenziali fornite dalla ASST. Il collegamento utilizza il protocollo https che ne garantisce la sicurezza.

Un passo avanti per la sanità del territorio

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova convenzione che rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare l’accessibilità dei servizi sanitari ai nostri cittadini”, ha dichiarato il Direttore Sociosanitario della ASST Ovest Milanese, Giovanni Guido Guizzetti.

“Grazie alla collaborazione con le farmacie, i cittadini potranno ritirare i referti in modo più comodo e veloce, con un notevole risparmio di tempo e fatica. La ASST Ovest Milanese e le farmacie del territorio lavoreranno insieme per ampliare ulteriormente il servizio”.

“La convenzione tra l’ASST Ovest Milanese e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La farmacia si conferma ancora una volta il primo presidio per la popolazione, in grado di intercettarne e soddisfarne le esigenze”, ha dichiarato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.

Al momento le farmacie che offrono questo servizio sono n. 49, l’elenco è consultabile a questo indirizzo: https://www.asst-ovestmi.it/home , cliccando il banner dedicato.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner