sabato 23 Settembre 2023

Villa Cortese: la giornata di orienamento organizzata da Comune e Nordic Walking Altomilanese

VILLA CORTESE – Una giornata di orientamento in ogni senso. Formativo e , per così dire, ecologico. E’ con un sorriso smagliante che i piccoli hanno archiviato a Villa Cortese la giornata di orienteering organizzata dal comune in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Altomilanese.

A spiegare come si sia caratterizzata la giornata provvede il sindaco Alessandro Barlocco: “suddivisi in 5 squadre – ha ricordato – i venticinque giovani partecipanti tra gli undici e i diciassette anni hanno dapprima partecipato a una lezione teorico-ratica imparando le principali nozioni di cartografia, come leggere mappe e bussole, e le regole dell’orienteering”. A seguire sono passati alla due ruote per una pedalata nel parco del Roccolo la cui meta era Busto Garolfo.

Alle 13 è poi scattata la gara di orienteering nel parco sovracomunale. il gioco consisteva nella capacità dei ragazzi di scovare delle lanterne tra sentieri e zone boscate. Alla fine hanno prevalso due squadre a pari merito ma la reale vittoria è stata la partecipazione con l’acquisizione delle cognizioni necessarie per orientarsi tra boschi e sentieri da parte dei ragazzi. “Una magnifica giornata al parco del Roccolo – spiega il consigliere Davide Crespi che ha organizzato l’iniziativa insieme con Francesco Farè – il nostro obietivo è di proporre iniziative ai nostri ragazzi per aiutarli ad apprezzare lo stare insieme a contatto con la natura e all’aria”. Una manifestazione che ha costituito anche un segnale di forte ripresa dopo l’emergenza pandemica. I ragazzi saranno adesso invitati dall’amministrazione comunale al laboratorio dell’hotel degli insetti al parco di via Vecellio e, successivamente, al Calisthenic meeting di via Ugo Pepe”.

Cristiano Comelli

📰 Prima Pagina
Pubblicità

🧭 Altre storie

🗞 Ultim'ora Italia

📍 Magentino

📍 Abbiatense

📍 Castanese

📍 Legnanese

🍀 Primo Piano: Lombardia

📍 Novarese