Aperta a Magenta la nuova Casa Funeraria Calcaterra

Un servizio per Magenta e dintorni per andare incontro alle nuove esigenze derivanti dai mutamenti sociali della nostra società.

Una serata in memoria del ‘nostro’ scrittore, Angelo Lodi

CASTANO PRIMO - Venerdì 19 maggio, ore 21, presso Villa Rusconi a Castano Primo, è in programma il ‘ricordo’ del ‘nostro’ scrittore, Angelo...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Fino a circa 20 anni fa, quando un familiare veniva a mancare, la camera ardente veniva allestita presso
l’abitazione – generalmente del defunto – con paramenti ed addobbi a lutto; mai si sarebbe pensato di
allestirla altrove.

Oggigiorno, usufruire di una Casa Funeraria è del tutto normale perché sono cambiate le condizioni e le
esigenze delle famiglie. Ne sono un esempio le attuali abitazioni che non consentono di ricavare un ampio spazio dedicato al ricevimento di amici e parenti per la veglia, oppure il difficile accesso ai piani alti di condomini, ma anche il ridotto numero di componenti familiari che rende molto faticosa la veglia in casa oppure la richiesta di avere maggiore privacy della famiglia nel momento del lutto.

Questi sono tutti fattori determinanti che in Italia hanno stimolato la nascita e negli ultimi anni, la notevole diffusione di tali strutture. Le Case Funerarie per la veglia del defunto sono diventate parte integrante dei contesti socioculturali nelle loro diversità, tanto che possono essere utilizzate sia per cerimonie cattoliche, laiche o di altre religioni.

La Casa Funeraria Calcaterra, storica impresa di Pompe Funebri di Magenta e dintorni, con oltre 50 anni
di esperienza, è la scelta ideale per chi decide di non ospitare la salma nella propria residenza, ma al
contempo, vuole evitare la freddezza offerta da una camera mortuaria d’ospedale o di una casa di cura.
Allestire la camera ardente in una casa funeraria garantisce il giusto rispetto per il caro defunto, la
precisa gestione delle incombenze funebri della nostra impresa e soprattutto il rispetto della privacy dei familiari che ricevono parenti ed amici al di fuori dalla propria casa.

La struttura
La Casa Funeraria della Onoranze Funebri Calcaterra sorge in Strada Castellazzo 3/b a Magenta. La
struttura è entrata in esercizio ufficialmente il 14 ottobre scorso. Dispone di 4 Sale del Commiato e di 1 Sala Ecumenica per ogni tipo di rito religioso. All’interno vi sono anche comodi salotti per accogliere familiari e conoscenti con il supporto di un’area Relax per piccole pause con la possibilità di consumare caffè o altre bevande.

Oltre agli ambienti tecnici (per la tanatoprassi e sala composizione / vestizione) è stato previsto anche uno show room con l’esposizione di urne cinerarie e complementi necessari al rito funebre e gli uffici per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Tutti gli ambienti rispettano le più stringenti norme igienico-sanitarie con regolare igienizzazione. La struttura prevede un servizio di videosorveglianza delle varie aree. All’esterno sono stati ricavati comodi parcheggi, anche e soprattutto per diversamente abili.

Orari di Apertura: Tutti giorni dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner