Anteprima TN. L’ultimo libro di Emanuele Torreggiani letto e commentato da Franca Galeazzi

Venerdì 15 dicembre, alle 21, in Casa Giacobbe si terrà la presentazione di 'Cado in alto"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Signore e signori, sempre più difficile!!!!”. Ecco l’acrobata, meglio il funambolo, che richiama la platea al momento di iniziare un nuovo esercizio. Sempre più in alto la corda su cui si appresta a camminare. Gli occhi guardano insù, qualche bocca si apre, ai più anziani dorrà il collo per la postura. Seguire chi cammina in alto sopra le teste impegna.

Fa sospendere ogni altro pensiero, provoca tensione. Ti pare di dovere e non potere far altro che accordare il tuo respiro con quello del funambolo fino da quando appoggia il primo piede sulla corda sospesa … poi l’atro e procede, lo sguardo fisso in avanti, impercettibili attimi di sosta … respiri sospesi … esita, riprende, un piede, l’atro, si bilancia allargando le braccia per ritrovare l’equilibrio e tu lo segui, ti immedesimi – seppure per te sarebbe impossibile camminare su quel filo – e arrivi con lui alla fine del percorso.

Quei piedi alternati sulla fune, come parole una dietro l’altra, come frasi, a formare le righe di una pagina, i paragrafi, i capitoli di un libro. Non puoi smettere di leggere, se no perdi il filo, la concentrazione, devi procedere lento e attento, se perdi una parola, perdi l’equilibrio e allora allarghi le braccia, fai un passo indietro e riprendi la lettura.

I punti di sospensione, i rimandi letterari, artistici, il periodare essenziale, evocativo, ti fanno stare con la bocca aperta, i temi ti fanno dolere dentro. Spesso devi sgranare gli occhi e non distoglierli dal filo che scorre in alto e quando il tuo sentire è all’unisono (almeno ti pare) con quello della penna e dell’anima del funambolo … cosa ti può succedere: di cadere in alto pure a te?

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner