20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Alexandria Ocasio Cortez, la stella nascente dei democratici americani

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Ottobre 17, 2018 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

Nelle elezioni di mid-term, del 6 Novembre, potrebbe diventare la più giovane parlamentare statunitense.

 

Alexandria Ocasio-Cortez non ha ancora 30 anni (classe’89) ed alle primarie democratiche del 2018, nel 14esimo Distretto di New York (feudo Blu, Democratici) ha sconfitto il più quotato Joseph Crowley, deputato uscente dal 1998.

 

Di origini portoricane, la Ocaso-Cortez è nata e cresciuta nel Bronx, salvo la parentesi universitaria a Boston, per la laurea in architettura. Il suo approccio alla politica nazionale è datato 2016, primarie democratiche: è stata l’organizzatrice della campagna elettorale (purtroppo persa) del socialista Bernie Sanders, senatore del Vermont, contro la più quotata Hillary Clinton.

Dopo questa esperienza ha fondato un’organizzazione, la Brand New Congress (BNC), per continuare il suo impegno politico nel 14esimo collegio: 70km quadrati che comprendono il Queens ed il Bronx, a maggioranza ispanica, il 50%, il resto bianchi, 22%, ed afro-americani.

La sua campagna elettorale per le primarie è costata solamente 10.000 USD, a fronte del suo avversario che ne ha spesi 3,5milioni USD. Punto di forza: i moltissimi volontari. In poche settimane hanno fatto 170mila telefonate e contattato di persona 120mila cittadini, per un’elezione alla quale hanno partecipato circa 30.000 persone.

Lo slogan è stato, e sarà anche per le elezioni di mid-term, ‘il coraggio di cambiare’. Le sue proposte politiche sono state e saranno nel solco di Sanders: assistenza sanitaria pubblica ed universale, politiche più permissive sull’immigrazione, 15 USD l’ora di salario minimo e lavoro garantito.

Il 6 Novembre sfiderà il repubblicano, debole, Anthony Pappas…

Marco Crestani

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia