Al “Centro Pertini” di Legnano è la cultura è di casa: “Transiti- Percorsi di scrittura femminile tra Iran e America”

Nuovo appuntamento del ciclo di presentazione di opere letterarie con Giulia Valsecchi. Luciano Mastellari dialoga con l'autrice del libro.

Sant’Angelo Lodigiano celebra i sapori del mare con la Sagra del Pesce

Dal 25 aprile al 4 maggio 2025, Sant'Angelo Lodigiano ospita la Sagra del Pesce presso il Cupolone di Via Forze dell'Ordine 3-1. Il menù...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Atti repressivi prima e dopo la rivoluzione iraniana spingono alla fuga e alla ricerca di autodeterminazione. Le migrazioni verso Occidente trasformano l’estraneità in un’identità instabile, segnata da incertezza. Questa narrazione vuole abbattere barriere attorno alle opere letterarie di autrici irano-americane di varie origini e generazioni. Poesie, racconti e memoir esplorano lo straniamento come riscrittura del sé. Oscillazioni e spaesamenti rendono ogni testo un mezzo per rielaborare un’identità fluida, dove le trame diventano il racconto visibile di un transito.

Giulia Valsecchi è dottore di ricerca in Studi umanistici interculturali all’Università degli studi di Bergamo. Attualmente prosegue la ricerca sulla letteratura femminile irano-americana, affiancandola a progetti di didattica laboratoriale e scrittura drammaturgica.

Vi aspettiamo alle 18:30 con la presentazione del libro
(INGRESSO LIBERO)

A seguire alle 20:00 all’Osteria del Salice giropizza a €10
Prenotazioni al 0331458949 (bar) o al 3403830971 (Daniela),
oppure via email all’indirizzo [email protected]

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner