― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso due, Valditara: la DAD ha fatto guasti enormi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO L’aggressione di uno studente a un’insegnante avvenuta nell’istituto secondario Alessandrini ad Abbiategrasso (Milano) “è molto grave” secondo il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara che ricorda i report che riceve settimanalmente “abbastanza inquietanti su questo fenomeno, cioè di docenti che vengono aggrediti.

E abbiamo già interessato l’avvocatura dello Stato in diversi casi, per mettere a disposizione la difesa legale”. Sicuramente “valutiamo anche l’episodio di oggi”, ma più in generale “negli episodi gravi lo Stato dovrà chiedere direttamente anche il risarcimento del danno di immagine affiancandosi all’azione del docente quindi costituendosi come parte civile nel processo”. “Non riesco a immaginare -prosegue ancora Valditara – come un insegnante possa essere aggredito in una classe: questo testimonia un problema sociale rilevante ed è in parte anche conseguenza di quello che è successo negli anni passati con il Covid, in quanto, la didattica a distanza ha rotto le relazioni umane. La scuola è invece una grande comunità educante e il rapporto di personalizzazione è decisivo”.

“Sono ormai troppi gli episodi in cui i docenti vengono aggrediti dai propri studenti, questo rivela un problema sociale rilevante che è anche conseguenza degli anni passati con la pandemia”.

“Nel luglio 2021 – dice il consigliere regionale Sivia Scurati – il Consiglio Regionale della Lombardia, primo Italia, ha approvato il progetto di legge, del quale ero relatrice, che istituisce il Servizio psico-pedagogico nelle scuole lombarde con uno stanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro. Un servizio rivolto agli studenti e ai loro familiari, al personale docente e non docente: azione ancora più necessaria alla luce degli effetti scaturiti dall’emergenza pandemica e dai troppi episodi di aggressione”.

“A questo – come avanzato dal Ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara – serve una seria riflessione sull’introduzione dello psicologo nelle scuole per affrontare un disagio giovanile e una emergenza educativa sempre più gravi e allarmanti” conclude Scurati.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi