ABBIATEGRASSO – Nel nostro pezzo dei giorni scorsi sulle botteghe storiche abbiamo dimenticato di segnalare due importanti attività abbiatensi che sono state premiate da Regione Lombardia: lo facciamo ora, scusandoci per l’omissione.
Si tratta delle seguenti:
– Abbiategrasso, Cartoleria Ruboni (1933), Storica attività
– Abbiategrasso, Bar Della Coop Rinascita Abbiatense (1964), Storica attività
La Cartoleria Ruboni vanta addirittura una storia di quasi 90 anni: nasce infatti nel 1933 con Carlo e Pietro Ruboni che la rilevano dalla famiglia Nicora, già tipografi in Abbiategrasso. In seguito Paolo Ruboni, figlio di Carlo, prosegue l’attività commerciale del negozio e artigianale del laboratorio di tipografia attiguo. Dal 1997 la tipo-cartoleria viene rilevata da Alfonso Latino (attuale titolare) dopo che per ben 20 anni è stato collaboratore del precedente. Dopo la prematura morte di Alfonso, oggi l’attività prosegue grazie a Nicoletta Zacchi. Un complimento sincero da tutti noi.
Ha invece quasi 60 anni il bar della cooperativa Rinascita di via Novara, che da lungo tempo è anche la ‘casa’ della sinistra cittadina (oggi vi ha sede il Pd), attiva anche per manifestazioni culturali e musicali, come ad esempio l’apprezzato festival Jazz che vi si svolge ormai da anni.
Abbiategrasso, insomma, vanta ancora oggi la presenza di realtà commerciali e produttive capaci di resistere al tempo.