Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
MILANO LEGNANO – Su decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del mondo felino. Per l’edizione 2020 torna a Milano e Roma per il terzo anno consecutivo La Città dei Gatti, la grande rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti e incontri letterari a tema organizzata da UrbanPet in collaborazione con Feliway, Municipio 4 del Comune di Milano la Fondazione Franco Fossati, Youpet.it, Radio Bau, Medicinema e il Crazy Cat Cafè. La manifestazione ha il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.
La Città dei Gatti parte in grande stile sabato 15 febbraio, alle 16, con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero ‘Come il gatto con il topo’ allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12). Il tema di quest’anno omaggia l’80esimo compleanno di Tom e Gerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e fumetti. Partendo dalle loro avventure che per 8 decenni anni hanno tenuto incollati ai televisori generazioni di bambini (e adulti) la mostra propone, attraverso una serie di pannelli e albi originali, le serie animate e a fumetti che hanno trovato nell’eterna rincorsa del gatto al topo uno spunto per mille avventure divertenti: dagli anni Dieci di Crazy Cat, la gatta nera che si innamorava del topo Ignazio prendendo dolorose mattonate in testa, ai digitali Palla di Neve e Stuart Little, passando da classici come Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, senza dimenticare qualche strappo alla regola dove i due sono ‘amici’ come accade negli Aristogatti, film di cui quest’anno ricorre peraltro il 50esimo anniversario e che sarà protagonista di un appuntamento dedicato con proiezione speciale (sabato 21 marzo presso WOW Spazio Fumetto) con ‘concerto’ finale.

Durante l’inaugurazione della mostra si terrà anche la consegna da parte di Davide Cavalieri, di Radio Bau, del premio Urban Cat Anna Magnani a Maria Vittoria Brambilla per il suo impegno verso tutti gli animali. Il premio Urban Cat verrà assegnato al fumettista Tuono Pettinato, per il suo romanzo a fumetti Chatwin – gatto per nascita randagio per scelta. L’iniziativa proseguirà con tanti incontri per gli amanti dei gatti fino a fine febbraio, di cui molti sono in programma a Villa Cortese a Legnano.
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.