― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Magenta le famiglie riscoprono i legumi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Per il terzo anno consecutivo, il Comune e Gemeaz Elior hanno organizzato un appuntamento con le famiglie di Magenta sul tema della sana alimentazione. Durante l’appuntamento di aprile presso il refettorio della scuola Primaria di via Boccaccio, i bambini delle scuole Primarie, accompagnati dalle loro famiglie, sono stati coinvolti in un incontro sull’importanza dei legumi nella dieta e delle farine alternative.

Grandi e piccoli hanno visitato la cucina della scuola e quindi Claudia Saroni di Gemeaz Elior, azienda che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, ha descritto i legumi più comuni sulle nostre tavole e ne ha illustrato le caratteristiche nutrizionali principali: ad esempio, queste proteine contengono fibra insolubile che aumentano il senso di sazietà. L’obiettivo è stato evidenziare la loro importanza nell’alimentazione di tutti anche con i piatti unici tipici della Dieta Mediterranea.

Le famiglie hanno poi svolto un laboratorio pratico impastando insieme e creando degli gnocchi da portare a casa con una delle farine alternative: quella di ceci, priva di glutine. Hanno scoperto così come è facile utilizzare le farine di legumi per preparazioni un po’ insolite ma gustose e salutari.

Dopo l’intervento dell’Amministrazione Comunale, i presenti hanno gustato un buffet con diversi prodotti: focacce e crostate preparati con farina di ceci, zuppa di fagioli, piselli e minestra fredda di soia, lenticchie e ceci.

Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, si occupa della ristorazione per le Scuole del Comune di Magenta, dal nido alla Secondaria di I grado. L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole. Le attività sono coadiuvate da Giuseppina Ruperto di Gemeaz Elior e dalla dietista Marica Venditti, in collaborazione con il personale di cucina, coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

www.elior.it – www.elior.com

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi