― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Inveruno, con Telefiaba, gli studenti portano le fiabe.. in Tv- di Francesca Rosti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO È andato in scena venerdì 12 Maggio, al cinema-teatro Brera di Inveruno, lo spettacolo “Telefiaba” interpretato dai ragazzi degli istituti superiori Marcora e Lombardini.

Il tema scelto per la rappresentazione teatrale è una sorta di tragicommedia dei tempi moderni. I personaggi delle fiabe più disparate, non sentendosi più apprezzati dai bambini che preferiscono la televisione ai libri, decidono di provare a cimentarsi nel piccolo schermo.

Ogni personaggio diventa così il conduttore di un proprio programma televisivo, dando vita a scenette esilaranti. Da Cenerentola che conduce un gioco a premi con lo scopo di indovinare la scarpetta calzante ad Aladino che conduce “Profumo d’Oriente”, una vera e propria televendita di oggetti orientali, tutti inevitabilmente non funzionanti. Robin Hood, invece, si improvvisa giudice di una fiabesca versione di “Forum”, aggiudicando il caso in favore del Lupo Cattivo contro Cappuccetto Rosso, incurante di ogni prova ed evidenza. Infine, Pinocchio annunciatore del telegiornale che, prevedibilmente, trasmette solo notizie false.

Il tentativo dei personaggi fiabeschi di fare televisione, dunque, fallisce tristemente: ogni programma ha un pubblico ridottissimo, nessuno che telefona per partecipare ai giochi e numerose critiche. Proprio quando tutto sembra perduto e i nostri caratteri fiabeschi sono rassegnati, ecco che un bimbo chiede alla sua mamma di leggergli la storia della Telefiaba, prima di addormentarsi.

“Essere sé stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti, è la più grande conquista” mostra la scenografia di sfondo finale. Una speranza c’è, non tutto è perduto: le fiabe sono ancora in grado di piacere ed emozionare i bambini più della televisione, bisogna solo avere fiducia!
I ragazzi del gruppo di teatro – che unisce gli studenti dei due istituti superiori Inverunesi, Marcora e Lombardini – hanno impiegato sforzi e impegno per organizzare questo spettacolo riuscitissimo, guadagnandosi un teatro gremito che applaudiva e partecipava attivamente. Il tutto è stato attentamente curato dalle docenti Garagiola e La Gala che hanno magistralmente guidato i ragazzi durante i mesi di preparazione e l’intera esibizione.

“Telefiaba” è la dimostrazione di come la scuola può e deve tenere conto della creatività degli studenti, oltre che della loro preparazione. Le attività extracurricolari e artistiche sono importanti tanto quelle curriculari per sviluppare a pieno le proprie capacità. È molto bello vedere come questi ragazzi si siano cimentati con qualcosa di solitamente considerato al di fuori del contesto scolastico e quanto impegno ci abbiano messo. Ci auguriamo che la buona riuscita di questo progetto sia di ispirazione per docenti e alunni di altri istituti e che possa essere replicato.

di Francesca Rosti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi