Nella cornice di Parco Mylius di Boffalora sopra Ticino, nell’ambito degli eventi della tradizionale Festa da la Sucia, si è tenuta la presentazione con annessa proiezione video del nuovo libro di Marcello Stoppa Corona, dal titolo “Storie del bosco”, arricchito dalle illustrazioni di Claudio Jaccarino.
L’evento è stato condotto insieme a Luca Malini della libreria ed editrice La Memoria del Mondo. A testimoniare il valore culturale e comunitario dell’iniziativa, erano presenti per l’amministrazione comunale gli assessori Veronica Parmigiani, Luca Recrosio e Francesco Belloni.
Dopo essersi dedicato a lungo al genere fantasy, Marcello Stoppa si presenta ai lettori con una pubblicazione completamente diversa, che sta già riscuotendo un importante successo. Appassionato fotografo naturalista e giornalista per la testata Naviglioparlante, Stoppa conosce palmo a palmo l’area del Parco del Ticino, in particolare la fascia che va dalla riserva de La Fagiana alle zone limitrofe.
Il volume raccoglie racconti vivi, dinamici e profondi: vicende a volte felici e a volte dal finale triste, esattamente come richiede la cruda ed essenziale legge della sopravvivenza che vige nel mondo selvaggio. Sebbene sia pensato per i più piccoli, si rivela una lettura preziosa anche per gli adulti che desiderano avvicinarsi alle meraviglie della natura con rinnovato stupore.
Il messaggio fondamentale che l’autore intende trasmettere è l’amore incondizionato per il bosco, unitamente al profondo rispetto per l’ecosistema e i suoi abitanti.
Stoppa ha anche ricordato diversi aspetti della sua esperienza quotidiana sul territorio. Solo per citarne uno che invita a mettere in guardia, accade spesso, infatti, che incontri escursionisti improvvisati che hanno smarrito il sentiero e si sono persi tra la vegetazione, aiutandoli a ritrovare la strada di casa. Il bosco è un luogo straordinario e affascinante, ma non va mai sottovalutato: nasconde insidie e richiede sempre cautela, preparazione e consapevolezza.











