I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pavia sono intervenuti ieri a Garlasco per un delicato intervento di soccorso animale lungo il canale che costeggia la città. Un giovane capriolo, probabilmente spaventato o disorientato, era infatti caduto nelle acque del corso artificiale e, una volta finito all’interno dell’alveo, non riusciva più a riguadagnare la libertà a causa delle ripide pareti in cemento che ne impedivano la risalita.
Ricevuta la segnalazione, sul posto è stata inviata una squadra con un’autopompa che, dopo aver individuato l’animale e valutato le condizioni di sicurezza, ha dato il via alle operazioni di recupero. Con grande attenzione e professionalità, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il capriolo e a trarlo in salvo, evitando che la situazione potesse avere conseguenze ben più gravi.
Una volta riportato sulla terraferma, l’animale, visibilmente provato dalla disavventura e dallo sforzo compiuto per restare a galla, si è concesso alcuni minuti di riposo. Sdraiato sull’erba, ha approfittato del calore del sole per recuperare le energie e asciugarsi, mentre osservava quasi incuriosito gli uomini e le donne che gli avevano appena salvato la vita.
Dopo essersi lentamente ripreso, il capriolo si è rialzato sulle zampe e, apparentemente in buone condizioni, si è allontanato con passo sicuro verso la campagna circostante, tornando a correre tra i campi. Un lieto fine che testimonia ancora una volta il prezioso lavoro svolto quotidianamente dai Vigili del Fuoco, impegnati non soltanto nelle emergenze che riguardano le persone, ma anche nella tutela della fauna selvatica e dell’ambiente












