Il primo giorno di febbraio è stato molto positivo per le squadre Seniores! Entrambe le compagini del Rugby Parabiago hanno guadagnato la vittoria con Petrarca Padova nel campionato di Serie A1 e con Botticino in Serie C, continuando il percorso che le vede protagoniste nei rispettivi campionati.
Positiva la prova del quindici guidato da Daniele Porrino, che sul terreno di casa controlla la partita e, in un continuo crescendo, vince e convince con il risultato finale di 36-19, consolidando il primato in classifica.
“Siamo molto contenti della partita di ieri – dichiara l’Head Coach Daniele Porrino. Abbiamo provato a giocare un po’ di più nello spazio, facendo di nuovo parecchi cambi anche nei ruoli. Siamo felici di come sia andata. Ovviamente ci sono stati un po’ di errori ma come si suol dire…chi non mangia non fa le briciole: provando a giocare un po’ di più abbiamo fatto anche qualche errore. Ma va bene, dobbiamo continuare a lavorare con la solita confidenza.”
Man of the Match Luca Zoccali, giovane rossoblù del 2006, che con una prestazione maiuscola merita il premio destinato da Coop Lombardia al migliore in campo.
Molto soddisfatto lo staff tecnico della Cadetta per la bella vittoria ottenuta dai Galletti rossoblù a Botticino nella prima partita del girone Promozione. 21-41 il risultato finale, dopo una partita ben giocata da entrambe le formazioni scese in campo.
“Bellissima partita con un livello di rugby buonissimo, soprattutto nel primo tempo, che è stato molto interessante – ci racconta l’Head Coach Juan Pablo Sanchez. Abbiamo affrontato una squadra che da un punto di vista tecnico lavora molto bene, sono molto belli da vedere e faccio loro i miei complimenti perché hanno giocato davvero una buona partita. Ma soprattutto faccio i complimenti ai miei ragazzi che ieri a livello difensivo e nella fase di conquista sono stati molto performanti e hanno messo in campo la giusta dose di cinismo: quando abbiamo dovuto segnare siamo stati bravi a farlo. Complimenti davvero a tutti.”
Ora una settimana di pausa per la prima partita del VI Nazioni, che vedrà impegnata l’Italia con la Scozia sabato prossimo a Roma. Per vedere di nuovo in campo le nostre squadre bisognerà aspettare il 15 febbraio, con due trasferte: il First XV ad Avezzano, la Cadetta a Roncadelle con Oltremella.
IL TABELLINO
Rugby Parabiago vs Rugby Petrarca 36-19 (22-07) Centro Sportivo Venegoni-Marazzini 01 febbraio 2026 ore 14.30 – Campionato Seria A Girone 1 X Giornata
Marcatori: 13’ m. Coffaro (5-0), 17’ m. Frattolillo tr. Della Silvestra (5-7), 27’ Silva Soria tr. Comotto (12-7), 34’ m. Moioli (17-7), m. Antonini (22-7). s.t. 43’ Zoccali tr. Comotto (29-7), 68’ m. Frattolillo tr. Della Silvestra (29-14), 78’ m. Toninelli tr. Comotto (36-14), 82’ m. Ioannucci (36-19).
Rugby Parabiago: Silva Soria, Coffaro, Paz (57’ Cocca), Sala (50’ Hala), Moioli, Comotto, Zanotti (59’ Grassi), Nadali (30’ Mugnaini), Messori, Zoccali, Toninelli, Salvetti (50’ Bertoni), Antonini (57’ Castellano), Cornejo (50’ Ceciliani), Bettini (50’ Moscioni).
All. Porrino
Rugby Petrarca: Mizzon (65’ Barghigiani), Della Silvestra, Ioannucci, Ravanelli (63’ Voltan), Balasso, Trez, Bisaglia (53’ Eterno), Tognon (43’ Perin), Minozzi (65’ Roso), Mastrodomenico, Telandro, Marchetti, Monti (63’ Baldo), Frattolillo, Cavallin (73’ Silecchia)
All. Maistri
Arb Bognanni E
AA1 Di Fruscia AA2 Torra
Cartellini: 8’ G. Monti (Petrarca)
Note: Giornata fredda, campo pesante, 250 spettatori
Calciatori: Comotto (Parabiago) 3/6, Della Silvestra (Petrarca) 2/3
Punti classifica: Rugby Parabiago 5 Rugby Petrarca 0
Player of the Match: Luca Zoccali (Rugby Parabiago)
















