Un’occasione per riflettere su come affrontare il conflitto educativo, migliorare la relazione con i figli adolescenti e accompagnarli verso l’autonomia.
L’amministrazione comunale di Basiglio organizza il convegno “Mollami! Gestire i conflitti con i figli adolescenti”, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 20.45 presso il Polo culturale Il Mulino di Vione. Un’opportunità importante per le famiglie che potranno incontrare il pedagogista Daniele Novara, una delle figure più autorevoli del panorama pedagogico italiano, fondatore e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, counselor e formatore.
È autore di oltre trenta libri tradotti in diverse lingue e diventati punti di riferimento per genitori, educatori e insegnanti.
«Essere genitori – dice la sindaca Lidia Reale – è probabilmente il compito più impegnativo che ci sia, oggi ancora più di ieri, ma è anche il più entusiasmante. Le difficoltà fanno parte del percorso di crescita dei figli e non devono essere vissute come un fallimento, bensì come occasioni da affrontare insieme, con strumenti adeguati e con il giusto supporto. Come amministrazione comunale sentiamo il dovere di stare accanto alle famiglie, offrendo occasioni di confronto, ascolto e aiuto concreto. Per questo – prosegue la sindaca – abbiamo voluto invitare una personalità autorevole come Daniele Novara: non per dare risposte preconfezionate, ma per mettere a disposizione competenze utili a sostenere i genitori e, soprattutto, i ragazzi nel loro percorso di crescita, in un mondo che è diventato più complesso, ma che possiamo imparare ad abitare con maggiore consapevolezza».


















