Nessun drone russo, nessuna attività di spionaggio e, soprattutto, nessuna minaccia alla sicurezza nazionale. È questa la conclusione a cui è giunta la Procura di Milano in merito ai presunti sorvoli sospetti registrati nei mesi scorsi sull’area della divisione elicotteri di Leonardo, ex Finmeccanica, a Vergiate, nel Varesotto.
L’inchiesta era scattata in primavera, dopo che il sistema di sicurezza del vicino JRC – Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea di Ispra aveva segnalato presunte presenze anomale nei cieli della zona: nove “avvistamenti” tra il 20 marzo e il 14 aprile e altri tredici tra il 16 aprile e il 27 maggio. Episodi che avevano fatto ipotizzare scenari particolarmente delicati, legati a possibili attività di spionaggio politico-militare.
Gli accertamenti tecnici e investigativi hanno però ribaltato completamente il quadro. Come riportato dal Corriere della Sera nelle pagine milanesi, non si trattava affatto di droni, ma di una serie di falsi positivi generati da una sovrapposizione di interferenze. Da un lato, interferenze autogenerate dallo stesso sistema di sicurezza, dall’altro la sporadica attività di un amplificatore di segnale GSM utilizzato in una villetta di Ispra da una famiglia del tutto estranea ai fatti, che aveva acquistato il dispositivo online per migliorare la ricezione del cellulare in casa.
Alla luce di questi elementi, la Procura di Milano ha chiesto al giudice per le indagini preliminari l’archiviazione del procedimento, aperto contro ignoti per reati particolarmente gravi, tra cui spionaggio politico o militare, associazione a delinquere con finalità di terrorismo o eversione e attentato alla sicurezza dei trasporti.
La vicenda si chiude dunque senza alcun riscontro di attività ostili o illegali, ma solleva interrogativi sull’affidabilità dei sistemi di rilevazione e sulla necessità di affinare le tecnologie di sicurezza in aree considerate strategiche, come quelle che ospitano infrastrutture industriali e centri di ricerca di rilievo internazionale nel Varesotto.

















