Pavia. Al Villaggio delle Zucche un salto nel passato: 27 e 28 settembre si celebra l’Antica Trebbiatura

Nel fine settimana, appuntamento a San Martino Siccomario

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tradizione contadina e divertimento per tutta la famiglia: al Villaggio delle Zucche si rivive l’Antica trebbiatura. Sabato 27 e domenica 28 settembre il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV) si trasforma in un luogo dove fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni del mondo contadino, con un weekend speciale dedicato a questo evento tanto atteso che per quanti vivevano e lavoravano in cascina significava celebrare il raccolto nei campi con feste e balli.

A partire dalle ore 10:30, i visitatori potranno assistere e partecipare a un evento, quello della trebbiatura, che celebrava un momento fondamentale della vita in cascina: l’atmosfera sarà arricchita da installazioni a tema, una trebbiatrice d’epoca, laboratori creativi, giochi e attività pensate per grandi e piccoli, per riscoprire insieme i valori della cultura contadina.

Ma non finisce qui: l’autunno è protagonista con un mondo di attrazioni e attività che rendono il Villaggio delle Zucche una meta imperdibile per le famiglie. Tra le proposte autoscontri sull’acqua e pedalò; laboratori di decorazione delle zucche e creazione di caramelle; gonfiabili, percorso a labirinto, falò per marshmallows; la vasca del mais e la vasca di palline; la fattoria didattica con animali da cortile, il toro meccanico; l’ isola dei giochi medievali.

Il Villaggio delle Zucche, giunto alla sesta edizione, è un’oasi nel verde dove vivere la natura e l’autunno in maniera gioiosa e coinvolgente, con attività in grado di affascinare bambini e adulti. E per mettere a tacere lo stomaco, numerosi food corner ed il ristorante Alla Lanca con piatti di stagione

Prossimo appuntamento: la mitica Caccia alle Zucche

Dopo il weekend dedicato alla trebbiatura, il Villaggio entra nel vivo delle sue attività con un evento tra i più attesi: la Caccia alle Zucche, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre. Una vera e propria caccia al tesoro tra sorprese nascoste in bussolotti arancioni e neri, pensata per bambini di tutte le età. Le sfide si svolgeranno più volte durante la giornata, sia al mattino che al pomeriggio, per dare a tutti la possibilità di partecipare.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner