Abbiategrasso ospita il Truck Tour nazionale “V.I.A. – Volontari in Azione: in VIAggio contro le dipendenze”

Il 27 e 28 Settembre il bus itinerante in piazza per sensibilizzare i giovani

Magenta, il 26 settembre torna la festa delle “Eccellenze Sportive”

Non si ferma la Festa dello Sport a Magenta dopo il primo atto vissuto domenica in piazza Arrigo VII, ex piazza Mercato. Venerdì 26...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Arriva anche ad Abbiategrasso in piazza Castello, il Truck Tour nazionale “V.I.A. – Volontari in Azione: in VIAggio contro le dipendenze”, promosso da MO.D.A.V.I. APS (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano), con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La tappa cittadina si svolgerà il 27 e il 28 settembre 2025 e vedrà il posizionamento del bus in Piazza Castello, individuata in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso.

Il progetto “V.I.A.” nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’abuso di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani, promuovendo stili di vita sani e consapevoli.

Iniziato a settembre 2024, coinvolge venti regioni italiane e mette al centro i ragazzi non solo come destinatari di informazioni, ma come protagonisti attivi del cambiamento, capaci di diffondere messaggi positivi all’interno delle proprie comunità.

Il Truck Tour, elemento distintivo del progetto, porta nelle piazze italiane un vero e proprio spazio itinerante di sensibilizzazione e ascolto.

All’interno del bus sarà presente uno spazio salute, con la possibilità per i giovani di confrontarsi con un referente sanitario in colloqui riservati. Oltre a momenti di informazione e dialogo, i partecipanti potranno compilare un questionario anonimo utile alla ricerca nazionale e prendere parte ad attività interattive, con piccoli premi simbolici e la possibilità di partecipare a un’estrazione finale.

La tappa di Abbiategrasso è organizzata dall’Associazione Fuchur APS, referente territoriale delegato da MO.D.A.V.I. APS, con la collaborazione di volontari locali e con il patrocinio richiesto all’Amministrazione comunale.

“La prevenzione è un viaggio che possiamo fare insieme” – spiega Daniela Mussi presidente dell’Associazione Fuchur– “Mettendo in movimento energie, competenze e creatività per costruire comunità più consapevoli e solidali”.

Informazioni e contatti:
Associazione Fuchur APS
Referente: Daniela Mussi – Presidente
https://fuchur.it/event/v-i-a-volontari-in-azione/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner