Garavaglia, Fisco. “Con la rateizzazione lunga aiutiamo chi vuol pagare, ma non può”

"Il magazzino fiscale in Italia è enorme e conta oltre 1300 miliardi di euro ed è in continua crescita. Il vero problema è che ad oggi la riscossione non funziona. Con la rateizzazione delle cartelle esattoriali finalmente lo Stato avrà una soluzione strutturale"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Martedì 5 agosto il Senatore Massimo Garavaglia è intervenuto nell’Aula di Palazzo Madama, durante la fase delle dichiarazioni finali nel corso del dibattito sulla modifica alla legge delega per la Riforma fiscale.

“Sul gioco d’azzardo, abbiamo evidenziato come Lega, la necessità di un equilibrio tra libertà individuale e tutela dello Stato. Oggi scommettono 18 milioni di italiani, per un giro d’affari che supera i 160 miliardi di euro. Dobbiamo contrastare il gioco illegale e promuovere soluzioni come la compartecipazione al gettito, coinvolgendo Comuni e Regioni” ha spiegato il Senatore dell’est Ticino.

“Il magazzino fiscale ha superato i 1.300 miliardi di euro, dieci volte il Fondo Sanitario Nazionale. Un dato impressionante, che impone un cambio di passo: servono regole più semplici e strumenti di riscossione più efficaci” ha aggiunto Garavaglia.

“Abbiamo voluto distinguere tra chi evade volontariamente, chi dimentica e chi è in difficoltà economica. Per questi ultimi, la rateizzazione lunga rappresenta una risposta concreta e di buon senso: aiutare chi vuole pagare, ma non può” ha posto l’accento l’esponente del Carroccio.

“Conclusa la discussione in Commissione, ora siamo pronti a inserire questa misura nella Legge di Bilancio a settembre. Continuiamo a lavorare con impegno e responsabilità per rispondere alle reali esigenze dei cittadini e delle imprese, con soluzioni concrete e sostenibili” ha concluso il Senatore leghista.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner