I ragazzi del camp estivo comunale sono stati i protagonisti insieme al Sindaco Raffaele Cucchi dell’inaugurazione della piscina all’aperto presso il campo sportivo Libero Ferrario. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta martedì 29 luglio (oggi ndr) alle ore 10:00 per dare il via alle attività ludiche in programma presso l’area di recente riqualificazione.
Quest’anno, infatti, la proposta del camp estivo comunale rivolto ai ragazzi, si è arricchito di un appuntamento a settimana presso il Centro Sportivo Libero Ferrario (Area Nord, in gestione a Euro.PA Service a partire dal 17 marzo 2025) con la finalità di diversificare aggiungendo divertimento e attività ludiche-sportive all’aria aperta fuori dal contesto scolastico grazie al progetto “I Fuori Classe – Al Centro Sportivo Libero Ferrario!”.
Un’esperienza che ha già registrato un flusso di presenze di ben 2278 ragazzi in soli due mesi.
Il Sindaco Raffaele Cucchi: “Abbiamo creduto molto nella riqualificazione di questo spazio che restituisce alla città un luogo potenzialmente adatto alle famiglie, alla socialità e alle attività sportive multidisciplinari. Un luogo che ha cambiato volto: da bene storico risalente agli anni ’30, a spazio vivace e attrezzato messo a disposizione della comunità. Gli interventi di riqualificazione realizzati, ci permettono di ampliare l’offerta, migliorare il servizio pubblico e valorizzare ancora di più la rete delle realtà che operano sul territorio.”.
In sintesi, il progetto del camp estivo propone un’esperienza educativa rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano il centro comunale presso la scuola materna di via XXIV Maggio e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni iscritti presso la Scuola G. Rancilio di Villastanza. A prendersi cura dei ragazzi, gli educatori di Azienda So.Le. (in collaborazione con la Cooperativa Fides) alla quale l’Amministrazione Comunale ha affidato il servizio. Non solo, ad usufruire della struttura anche moltissimi centri estivi e gruppi numerosi di bambini/ragazzi aderenti a centri estivi di società sportive, oratori e da altre realtà attive sul territorio circostante.
Per rendere l’offerta ludica ancora più ricca, coinvolgente e accessibile al pubblico alla piscina già funzionante del Campo Sportivo Libero Ferrario si aggiungono due nuove attrazioni pensate per entusiasmare grandi e piccini:
uno Slide Park, con uno scivolo che termina direttamente in acqua, capace di regalare emozioni ad alto tasso di divertimento; uno Spray Park, inteso come una vera e propria “piazza bagnata”, caratterizzata da giochi d’acqua, fontane interattive, spruzzi e getti d’acqua: uno spazio libero, sicuro e colorato in cui i bambini possono giocare in totale allegria.
L’ambientazione è a tema safari grazie alla presenza di animali iconici come giraffe, scimmie e coccodrilli che permettono ai bambini di interagire giocando con l’acqua. Il progetto è realizzato con parte dell’investimento da circa 400.000 euro di Euro.PA Service, affidataria dal marzo 2025 per una durata decennale dell’area nord del centro sportivo.
Conclude il Sindaco: “Un’offerta pensata su misura per trasformare il Libero Ferrario in un luogo di socialità, movimento e freschezza. Una vera e propria oasi d’acqua dove il gioco si fa protagonista.”.
Per informazioni in merito all’accesso presso la nuova struttura, contattare Euro.PA Service ai seguenti contatti: [email protected] – 0331.556720