Legnano: la conclusione della XV° Stagione Itinerari Musicali di Amadeus

Presentata la stagione 2025/26 che inizierà con il concerto di Somma Lombardo venerdì 5 settembre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Con gli ultimi concerti dedicati all’opera lirica e alle colonne sonore delle scorse settimane si è ufficialmente conclusa la stagione 2024/25 di Itinerari Musicali, che ha confermato ancora una volta il successo e la forza di un progetto culturale capace di portare la grande musica in tutto il territorio.

Con una cinquantina di concerti di ottimo livello che hanno proposto programmi assai diversi tra loro in una pluralità di contesti e location, l’edizione appena terminata ha registrato numeri importanti, coinvolgendo un bacino di oltre 1,4 milioni di cittadini e raccolto oltre 16.000 spettatori agli eventi, a dimostrazione della crescente attenzione e partecipazione del pubblico alla stagione.

“Una stagione ricca di emozioni, esperienze condivise e proposte artistiche di eccellente livello” – ha commentato il direttore artistico m° Marco Raimondi – “che ha saputo fondere tradizione e innovazione, promuovendo la musica
come linguaggio universale e strumento di inclusione e coesione sociale”.

Spenti i riflettori sulla stagione appena conclusa ci si prepara già per la XVI edizione di Itinerari Musicali che prenderà ufficialmente il via venerdì 5 settembre 2025 alle ore 21:00 con un concerto inaugurale di grande prestigio: nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Agnese a Somma Lombardo, andrà in scena il concerto “Mozart e Salieri”.

“Un omaggio a due tra i più celebri compositori della storia, uniti in un dialogo musicale che è stato oggetto di leggende e falsi storici che ci sembra doveroso chiarire in occasione del 200° anniversario della morte del grande compositore italiano”.

L’annuncio della prossima stagione anticipa inoltre le date di alcuni eventi importanti nei prossimi mesi, richiamando l’attenzione sull’opportunità di associarsi per tempo per fruire dei benefici riservati ai soci.

Dal 3 al 5 ottobre 2025 – in occasione del grande giubileo – il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus saranno in tournée a Roma per l’esecuzione di alcuni concerti tra cui un evento presso la Basilica di Santa Cecilia a supporto della campagna contro la violenza sulle donne con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Entro la metà di ottobre si chiuderanno inoltre le iscrizioni per partecipare alla 2° edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Legnano la cui fase finale si terrà domenica 9 novembre presso il teatro Tirinnanzi.

Il Concorso, il cui bando sarà pubblicato a breve, lo scorso anno ha registrato oltre cinquanta partecipanti e consentito ad oltre
una ventina di loro di debuttare nei concerti nel corso della stagione Itinerari Musicali. Una straordinaria opportunità per musicisti emergenti di partecipare ad una stagione musicale affermata ormai anche a livello internazionale con cori, orchestre, ensemble e molti artisti coinvolti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner