Adozioni. L’appello per Servizio Affidi da parte dell’ Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona

Dedicato alle famiglie che intendono avviare un percorso di affido familiare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “La legge prevede che ogni bambina o bambino minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia. Può capitare però che la famiglia, nonostante gli interventi di sostegno e aiuto adottati, non sia in grado di provvedere alla crescita e all’eduzione dei figli.

Quando un bambino si trova temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, può essere affidato ad una famiglia, preferibilmente con figli minori, o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno. Nel Magentino è presente un Servizio Affidi, con una psicologa e un’assistente sociale, che ha il compito di trovare, formare, selezionare e accompagnare famiglie o singoli disponibili ad accogliere temporaneamente i bambini e le bambine dei nostri territori.

Pubblichiamo questo appello perché è urgente trovare una famiglia, una coppia o una persona singola disponibili ad accogliere nella propria casa: R., una bambina di 12 anni: le piace giocare e fare nuove esperienze di crescita. È in comunità e in attesa da diverso tempo di una famiglia capace di darle attenzioni e rispondere ai suoi bisogni; M., una ragazza di 16 anni: è in una comunità educativa da quasi due anni, ha tanta voglia di investire sul suo futuro. M. è in attesa di una famiglia, anche single, che la aiuti ad affrontare la sfida del passaggio verso la maggiore età. G., una ragazzina di 13 anni: da diversi anni è accolta in una comunità; è timida e riservata, stiamo cercando per lei una famiglia capace di aiutarla nelle diverse esperienze di crescita e offrirle un ambiente stabile e affettivo.

Chiunque fosse disponibile ad avviare un percorso di affido familiare, per rispondere a questi o a tanti altri bisogni del nostro territorio, potrà contattare il responsabile Andrea Sammali, l’assistente sociale Stefania Sartorelli o la psicologa Valeria Api del Servizio Affidi dei Comuni del Magentino, gestito dall’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona, per capire meglio in che modo mettersi in gioco.

I recapiti del servizio affidi Tel. 02.99990104 – 320.4317502 Mail: [email protected] www.servizipersona.it e www.pdzmagentino.it.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner