“Anche quest’anno Confcommercio Abbiategrasso ha presentato le candidature come Negozi di Storica Attività per 4 esercizi commerciali che nei decenni hanno impreziosito il territorio, fra passione, qualità e competenza. Un applauso dunque a GIOIELLERIA FERRARI (Abbiategrasso), UTENSILFER GALBIATI (Abbiategrasso), GASTRONOMIA RAINERI (Motta Visconti) e ALIMENTARI CERUTI (Morimondo). Un prestigioso riconoscimento conferito da Regione Lombardia. Evviva le nostre eccellenze!”
Passano gli anni e aumentano le difficoltà per il commercio di vicinato e di paese, ma ci sono e per fortuna tante attività che resistono e per fortuna rimangono sulla breccia a distanza di anni, anzi di decenni. Ne sono un luminoso esempio le quattro attività riconosciute come Storiche da Regione Lombardia venerdì 19 luglio, che Confcommercio Abbiategrasso ha elencato e omaggiato con un post sulla propria pagina Facebook.
I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: “Il marchio – evidenzia Guidesi – simboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.
Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.