Presentata la Festa dello Sport a Magenta, appuntamenti per tutti: giornata clou domenica 17 settembre in Villa Naj Oleari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Con lo slogan Salute, benessere e movimento, è stata presentata questa mattina in Casa Giacobbe a Magenta la Festa dello Sport 2023. La giornata clou sarà domenica 17 settembre dalle 15 in Villa Naj Oleari in compagnia delle associazioni che si esibiranno in dimostrazioni varie. L’evento è curato dall’Assessore Allo Sport Maria Rosa Cuciniello. Alle 17.30 di domenica 17 settembre ci sarà un momento con il campione di nuoto paralimpico Simone Barlaam, vincitore di sei ori agli ultimi mondiali di Manchester, seguiranno i saluti istituzionali e le premiazioni.

MAGENTA – La festa dello Sport comincerà mercoledì 13 settembre alle 21 in sala consiliare con ‘Sport e lettura’ a cura del gruppo di lettura RossoMagenta. Giovedì 14 settembre alle 21.15 al Cinemateatronuovo ‘Sport e cinema’ con la proiezione del film Olga tratteggiato da Alberto Baroni. Si continua venerdì 15 settembre alle 21 in Casa Giacobbe con una mostra le maglie storiche degli ultimi 50 anni di calcio dilettantistico in Lombardia. Vere rarità, come testimonia il collezionista Andrea Oldani, che testimoniano la storia di quartieri cittadini e di squadre oggi scomparse da anni, ma che rimangono vive nei ricordi di chi non è più giovane. Sabato 16 settembre alle 10 in piazza Liberazione l’associazione No Barriers presenterà la moto terapia, come attività di sostegno per i ragazzi affetti da fragilità.

Saranno coinvolti i ragazzi del centro diurno disabili di Asst Ovest Milanese. L’obiettivo è di far cadere almeno alcune delle barriere che ancora esistono facendo vivere, ad un ragazzo disabile, l’emozione di salire su una moto. Era presente anche la dottoressa Angela Maria Sibilano, direttore del distretto magentino di asst Ovest Milanese. Lunedì 18 settembre, invece, si rifletterà sulla possibilità di crescita di ognuno grazie allo sport. Appuntamento alle 21 nella sala consiliare con allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, famiglie. Saranno presenti Marco Cozzi, allenatore di calcio e Sonia Toscani, psicoterapeuta e sportiva, oltre ad una docente dell’Università Cattolica di Milano. Infine venerdì 22 settembre allo stadio comunale di Magenta si terrà un torneo tra le squadre di calcio delle scuole superiori della città.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner