― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sì al casco sui monopattini: Decorambo soddisfatto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO «Apprendo che il vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, ha posto l’attenzione verso un tema a me particolarmente caro: La sicurezza. Le parole del vice Ministro “chi utilizza monopattini dovrà utilizzare il casco” e “per fermare le stragi sulle strade è necessario agire sulla prevenzione e favorire la ‘cultura della sicurezza’”, finalmente mi confortano.

Quando ero in carica come Assessore Regionale Lombardo alla Sicurezza (fino allo scorso agosto, ndr), la maggioranza in Commissione a Palazzo Pirelli, aveva approvato una proposta di Legge, da me condivisa, che prevedeva l’obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni, l’obbligo di copertura assicurativa per tutti i monopattini, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni e, infine, l’obbligo del marchio CE per ogni monopattino circolante. In quella circostanza, a dicembre 2021, in Parlamento, nessuno ascoltò! Sulle strade milanesi, per esempio, aumentano costantemente gli incidenti ed i morti ma il Centrosinistra continua ad assistere in silenzio tombale. Nel capoluogo lombardo, infatti, la situazione di questi veicoli elettrici è totalmente allo sbando: Dal 1 giugno 2020 al 26 Luglio 2022, le ambulanze in soccorso dei monopattinisti, in città, sono dovute intervenire 1.297 volte! Finalmente, come ha ribadito oggi Bignami, il Governo interverrà su questo grosso e delicato problema che ogni giorno, purtroppo, costa la vita a numerosi utilizzatori di questi veicoli elettrici a due ruote».

Così l’On. di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra, Riccardo De Corato, sulle parole di questa mattina del vice Ministro Bignami al #FORUMAutomotive in corso a Milano, il quale ha dichiarato che chi utilizza monopattini, anche in sharing, dovrà utilizzare il casco.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi