ย Netflix ha perso 200mila abbonati nel primo trimestre, facendo segnare il suo primo calo di clienti dal 2011, e stima di perderne altri 2 milioni nel trimestre in corso.
Nel dettaglio, nel periodo gennaio-marzo il numero di abbonati alla piattaforma รจ sceso a 221,64 milioni. Gli analisti attendevano un aumento di ben 2,73 milioni di abbonati.
Per far fronte all’emorragia di clienti, il Ceo Hasting ha aperto alla possibilitร di introdurre una versione low cost dell’abbonamento ma con annunci pubblicitari.
Tra le poche notizie positive, il dato di 1 milione di nuovi abbonati in Asia grazie alla serie “Squid Game”.
Il perchรฉ un colosso come Netflix abbia riscontrato un calo di abbonati รจ facilmente riconducibile alla sempre piรนย crescente concorrenza: sono infatti entrati in scena player come Disney+ e Prime Video, ma cโรจ anche NOW a dare del filo da torcere. Ogni piattaforma ha messo a punto un catalogo di grande attrattiva, come non citare la piattaforma diย The Walt Disney Companyย che agli abbonati offre il meglio di Disney, Star Wars, Pixar, National Geographic, Star e Marvel, questโultimo brand che ha dominato il 2021.
Altro dato non trascurabile รจ lโandamento della pandemia: le finestre temporali che non ci hanno visto in balia di qualche variante, sono state accolte come una vera e propria boccata dโaria fresca. La necessitร e la voglia di uscire ha portato le persone a โstaccarsiโ dallo schermo.
Infine lโaumento dei prezzi di Netflixย (negli States cโรจ stato un rincaro del 10%) non ha sicuramente aiutato.