Vent’anni di storia per il Coro Civico Città di Magenta, realtà musicale sempre più importante

Compleanno festeggiato di recente con un concerto all'auditorium delle scuole Baracca che ha riscosso il consenso dei magentini. Ora si guarda al 2024 con entusiasmo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una storia importante che tiene alto il nome della città. Il Coro Civico Città di Magenta compie vent’anni ed è sicuramente una delle realtà più importanti in quella che, a ragione, viene definita la città della musica. Nati nel 2003 all’interno dell’associazione Totem il Coro Civico si è reso autonomo dopo sette anni ed è composto da soci che si riuniscono in assemblea alcune volte l’anno per organizzarne le attività. “Abbiamo festeggiato il ventennale all’auditorium delle scuole Baracca – spiega Paola Tosciri, la presidente – con un concerto molto apprezzato. Proponendo brani noti e meno noti, ma tutti applauditi dai presenti”.

Si compone di 32 coristi e una maestra direttrice del coro con un nome importante. E’ Tatiana Borodai che a San Pietroburgo ha conseguito il diploma di insegnante di musica con la specializzazione in pianoforte e in direzione corale. Sempre a San Pietroburgo si è diplomata in canto lirico per poi continuare gli studi al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sono ormai, diversi i concerti che il Coro Civico ha tenuto con Tatiana Borodai. “E’ con noi da quasi dieci anni – spiega Tosciri – e ha portato il coro a crescere sperimentando varie cose. E’ dotata di un approccio fermo in ambito didattico, ma allo stesso tempo accogliente”.

“Una delle caratteristiche del Coro Civico è quella di rivolgersi a tutti – continua – A Magenta esistono diverse realtà musicali. Noi ci poniamo come obiettivo quello di essere trasversali. Accogliamo tutti senza distinzione. Proponiamo brani di un certo livello, ma tutti alla portata della cittadinanza e, di solito, troviamo il massimo consenso da parte del pubblico”. Ora si guarda al 2024 pensando ai prossimi concerti che si terranno tra marco e aprile. Il Coro Civico aspetta tutti i magentini.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner