Successo per il festival della Salute di Villa Cicogna a Trecate

Numerose persone hanno partecipato, nel pomeriggio dello scorso 11 maggio a Villa Cicogna, al “Festival della salute”, evento organizzato dal Cisa Ovest Ticino in collaborazione con la Città di Trecate nell’ambito del progetto “Terzo tempo... Per crescere, non invecchiare!”.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Numerose persone hanno partecipato, nel pomeriggio dello scorso 11 maggio a Villa Cicogna, al “Festival della salute”, evento organizzato dal Cisa Ovest Ticino in collaborazione con la Città di Trecate nell’ambito del progetto “Terzo tempo… Per crescere, non invecchiare!”, finanziato dalla Regione Piemonte, per promuovere attività e iniziative innovative in favore dell’invecchiamento attivo.

La manifestazione ha inoltre visto la collaborazione di Asl Novara e di Lilt Novara che, per l’occasione, all’interno di un vero e proprio “campus medico” predisposto grazie alla collaborazione di Croce Rossa, Protezione civile, Auser e Vo.Ce., hanno messo a disposizione dalle 14 alle 19 i numerosi professionisti (cardiologi, dermatologi, ginecologi, otorinolaringoiatri, geriatri) che hanno condotto un’attività di screening per verificare lo stato di salute dei partecipanti, consigliando inoltre l’adozione di stili di vita sani, l’attività fisica e il contrasto della sedentarietà.

All’interno del parco delle magnolie e all’interno della villa sono state predisposte numerose aree a tema e lo sportello “Il medico risponde” presso i quali i presenti hanno avuto l’occasione di potersi confrontare con i vari specialisti. Si è tenuto inoltre un breve convegno con l’intervento di alcuni medici dell’Asl No e della Lilt sui temi della prevenzione delle malattie degenerative e sulla sana alimentazione.

L’evento ha inoltre visto attività per le famiglie, con una breve camminata all’interno del parco per i bambini e una camminata guidata con cuffie con accompagnamento musicale per gli adulti, e l’allestimento di spazi per le attività di yoga, thai chi e ginnastica posturale, per le attività di prevenzione dedicate ai più piccoli.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner