― pubblicità ―

Dall'archivio:

Storia di Sara, bimba adottata: sabato 10 giugno a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA “Storia di Sara, bimba adottata” è l’evento organizzato dall’associazione “Calicantus Famiglie Adottive APS”,con il patrocinio del comune di Magenta, sabato 10 giugno,ore 10 presso la Sala Consiliare del comune di Magenta , in occasione del “Giugno Magentino”.

L’associazione presenta l’autrice Sara Anceschi del libro “Mamma, tu in che pancia sei nata?.”
Sara è nata in Brasile, lasciata su una panchina, nuda, è stata poi data in adozione, quando aveva solo due mesi ai suoi genitori italiani, residenti a Torino, dove attualmente lei vive. Dopo che i media ,in questo ultimo mese hanno tanto parlato ,impropriamente ,dei neonati affidati alle culle termiche dalle madri biologiche, cerchiamo di raccontare l’adozione dando voce a chi l’ ha vissuta davvero: figli e genitori adottivi.

Modererà il giornalista Danilo Lenzo
Questa giornata sarà infatti occasione per diffondere la cultura dell’adozione.
L’associazione “Calicantus Famiglie Adottive APS è un’associazione di famiglie adottive che ha come peculiarità la presenza costante di quattro professionisti del settore. Due pedagogiste conducono il gruppo di mutuo aiuto per le coppie e famiglie adottive e in parallelo un’altra pedagogista gestisce il gruppo per i bambini adottati più grandi e un’educatrice conduce il gruppo dei bambini più piccoli.
Sportello adozione: offriamo sostegno alla genitorialità adottiva alle coppie che intendono presentare disponibilità all’adozione presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e alle famiglie adottive.
Consulenze e formazione alle scuole.

Sportello legale informativo: gestito da una nostra socia , avvocatessa Susanna Morandini, che offre informazioni relative alle varie tematiche legali e all’iter da intraprendere per adottare.
Siamo nati come un progetto di” Comunità Possibile” del Piano di Zona del Magentino, sei anni fa. Nell’agosto 2022 le famiglie hanno deciso di fondare l’associazione aperta a chiunque, da qualsiasi territorio voglia rivolgersi a noi.

Dott.ssa Arianna Malenza

Presidente Associazione Calicantus Famiglie Adottive Aps

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi