― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘SHARING DAYS’. Diario di viaggio della sostenibilità in Lombardia’ giunge all’atto conclusivo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TERRITORIO – In occasione dell’Assemblea dei soci di Confservizi Lombardia*, a Mantova il 9 luglio, presso la sede della nostra associata Gruppo Tea, si chiude il percorso avviato nei mesi scorsi con un appuntamento on line dedicato al tema La rete delle “Istituzioni”.

Sulla scia di un percorso che nel corso del 2018 ci ha portato alla scoperta dei territori in cui operano le aziende di pubblica utilità lombarde, nell’ottica di estrema resilienza alla pandemia che ha contraddistinto le nostre aziende di servizi pubblici, abbiamo incontrato in forma digitale esperienze di valore raccontate direttamente da testimonial di successo, figure chiave in processi di cambiamento sostenibile, volti a generare azioni che portino benefici all’interno e all’esterno delle organizzazioni.

 

Se i precedenti appuntamenti si sono focalizzati su realtà aziendali volutamente esterne al mondo dei servizi pubblici**, il sesto e ultimo incontro pone l’attenzione sul ruolo delle Istituzioni nella diffusione della cultura della sostenibilità nella nostra società.
All’indomani dell’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da parte della Commissione europea, appare sempre più necessario che le diverse componenti della società (Istituzioni, Associazioni, Imprese, Università e cittadini) facciano squadra per riuscire a sfruttare le risorse messe a disposizione dal Piano, valorizzando il proprio territorio.
Si tratta di un’opportunità unica che vale la pena cogliere: creare reti e sinergie tra attori diversi per vincere le sfide che abbiamo davanti (la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la transizione ecologica e l’inclusione sociale). Le reti possono e potranno svolgere un ruolo effettivo di community building per i loro territori, di volano per lo sviluppo e l’innovazione.

 

INTERVENTI
Ne sono convinti il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e Massimiliano Ghizzi Presidente del Gruppo Tea chiamati a intervenire accanto a Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Mauro Guerra, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Alessandro Russo, Presidente di Confservizi Lombardia. Modera: Enrico Grazioli, Direttore Gazzetta di Mantova.
Sono proprio le Istituzioni intermedie, come le Regioni e i Comuni a giocare un ruolo cardine accanto alle aziende pubbliche, sia per la capacità d’agire in modo diretto sul locale, sia perché in grado di sanare quei gap tra cittadini, imprese, famiglie e i patrimoni ambientale, naturale, culturale.
Fare Rete sul territorio, come rappresentanza di aziende pubbliche lombarde, significa assumersi una “responsabilità comune” nei confronti della propria comunità.

*Confservizi CISPEL Lombardia è l’associazione che rappresenta le aziende dei servizi pubblici locali sul territorio regionale. I nostri settori: il servizio idrico, l’igiene urbana, la filiera dell’energia e del gas, il trasporto locale, la farmacia comunale e l’edilizia residenziale.
** ‘Sharing Days. Diario di viaggio della sostenibilità in Lombardia’, è un approfondimento in stile Ted, i talk internazionali, su sostenibilità e transizione ecologica in chiave europea. Abbiamo ascoltato e condiviso buone pratiche aziendali green, con l’obiettivo di disseminare cultura e formazione sulle produzioni industriali verdi, e sugli investimenti esg, environmental, social and governance.

Le tappe:

29 gennaio, focus su Ambiente e clima con Antonella Reggiori esperta di temi di sostenibilità ed economia circolare che porterà la testimonianza del Gruppo Carlsberg in ambiti nazionali ed internazionali
26 febbraio, focus su Sostenibilità ed Economia con Fabio Moliterni Analysis and Research di Etica Sgr
19 marzo, focus su Sostenibilità e persone con Raoul Romoli Venturi Communication and Public Relations Director del Gruppo Ferrero
23 aprile, focus su Sostenibilità e Lavoro con Marco Gisotti autore del libro ‘100 green jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili’
14 maggio, focus su Innovazione Tecnologica con Eugenio Sapora Country Manager Italy di Too good to go – app contro lo spreco alimentare
Chiusura 9 luglio

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi