Il piano di espansione dellโaeroporto Malpensa preoccupa i sindaci del Castanese che si sono attivati per garantire la tutela del territorio e della salute dei cittadini.
ROBECCHETTO CON INDUNO – ยซViviamo in unโarea verde protetta, pregiata e ricca di corsi dโacqua che continua ad essere compromessa da una presenza ingombrante. โ afferma Giorgio Braga, sindaco di Robecchetto con Induno โ Il โMasterplan Malpensa 2035โ prevede in particolare una ulteriore espansione sul territorio della vicina Lonate Pozzolo nel cuore della brughiera.
Insieme ad altri sindaci ho espresso la mia assoluta contrarietร perchรฉ in generale si dovrebbe operare per migliorare la qualitร della vita dei cittadini, non per peggiorarla con una espansione senza controllo dellโaeroporto che comporterebbe un aumento esponenziale dellโinquinamento acustico e atmosfericoยป.
I Sindaci di Nosate, Turbigo, Vanzaghello, Robecchetto con Induno e Castano Primo lo scorso 11 aprile si sono recati a Milano per incontrare, presso Palazzo Lombardia, i rappresentanti degli enti preposti e avanzare le proprie osservazioni al Masterplan: Regione Lombardia, Sea, Enac e Alfa (societร che gestisce il depuratore di S. Antonino).
ยซIn seguito a questo incontro, cui ha partecipato anche lโassessore regionale allโAmbiente Raffaele Cattaneo, abbiamo formalizzato lโinvio di un documento unitario a questi enti con le nostre osservazioni alle integrazioni al Masterplan Malpensa 2035. โ spiega Braga โ Nei nostri territori insistono tutte le rotte in atterraggio verso lโaeroporto e, in particolare di notte, anche i decolli del cargo. Pertanto, lโimpatto dovuto allโespansione verso Sud dellโarea e del traffico Cargo prevista dal Masterplan non รจ di secondo piano e genera serie preoccupazioni.
La salvaguardia della โBrughiera di Malpensa e Lonateโ nella sua interezza non puรฒ essere messa in discussione. Si tratta di un habitat unico nel sud Europa, allโinterno del Parco Lombardo della Valle del Ticinoยป.
Il sindaco di Robecchetto con Induno afferma che il Castanese รจ contrario allโallargamento del sedime aeroportuale a Sud ed invita a prendere in seria considerazione delle valide alternative di minore impatto ambientale.
La distruzione della โBrughiera di Malpensa e Lonateโ comporterebbe la sottrazione di un habitat naturale a diverse specie animali, provocherebbe, una nuova procedura di infrazione comunitaria legata a Malpensa con potenziali sanzioni da parte della Commissione Europea.
Il sindaco Braga sostiene che in merito alla Brughiera bisogna essere chiari: ยซo ha le caratteristiche per essere unโarea SIC (Sito di interesse comunitario) /ZPS (Zone speciali di conservazione), come indicato dagli studi dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e implicitamente convalidati da Regione Lombardia stessa, o non le haยป.
Nel Masterplan si rileva che lo sviluppo dellโarea Cargo verso Sud allโinterno dellโattuale sedime aeroportuale sarebbe giร in grado di supportare un aumento del 100% dellโattuale traffico merci, passando dalle attuali 500.000 tonnellate annue circa a 1.000.000. Inoltre, al suo interno, contempla giร implicitamente la possibilitร futura della realizzazione della Terza Pista, che in passato ha incontrato una fermissima opposizione da parte del territorio, senza tuttavia prenderla in esame con le relative ripercussioni di vario genere, semplicemente dicendo che per ora non si fa.
I Sindaci del Castanese chiedono che venga posta una limitazione oraria certa ai voli cargo notturni, a maggior ragione alla luce di una proposta di previsione di un piรน che raddoppiato traffico merci su Malpensa da qui al 2035. Infine, sul Depuratore di S. Antonino, che รจ anche il recettore degli scarichi dellโAeroporto di Malpensa, servono maggiori garanzie. Pur ammettendo un netto miglioramento della situazione generale dellโimpianto con la nuova gestione di ALFA S.r.l., i dati rilevati da Arpa comunque a volte sono fuori tabella.