Rho. La Coop Metafora presenta “In Ascolto: informazione, supporto, consulenza”

Psicoterapeuti e psicologi esperti insieme a consulenti fiscali per orientare e supportare le famiglie del rhodense, martedì 29 Ottobre

Concerto Sinfonico: “Il magico mondo di Disney in musica” al Lirico di Magenta

Un viaggio indimenticabile nel cuore delle melodie più amate del mondo Disney: un concerto sinfonico che celebra i decenni di musica che hanno fatto...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un servizio che intende fornire supporto emotivo e psicologico, offrire servizi fiscali e socio-assistenziali e condividere esperienze ed emozioni con altre famiglie che vivono quotidianamente la disabilità.

Le famiglie che si confrontano tutti i giorni con la disabilità riferiscono spesso di sentirsi disorientate e confuse, per la difficoltà nel reperire informazioni sui servizi riabilitativi e sulle opportunità di supporto socio-economico a disposizione. Dalla raccolta di questi bisogni nasce il progetto “In , ideato da Cooperativa Metafora per rispondere concretamente e operativamente alle esigenze delle famiglie di minori con disabilità.

L’idea prende forma dall’esperienza e dalla sensibilità nei confronti dei bisogni dei genitori, emersi nel corso degli incontri del progetto di diffusione della cultura dell’inclusione AutOut, rivolto ai minori con disturbo dello spettro autistico, ai loro famigliari e alla comunità locale. L’obiettivo di “In Ascolto” è quello di estendere e aumentare la rete di servizi dedicati alle famiglie fornendo informazione, supporto e consulenza in diversi campi d’azione (terapeutico, fiscale, socio-assistenziale) per contrastare il crescente senso di solitudine e confusione sulle risorse disponibili sul territorio. Un servizio di orientamento e supporto con servizi integrati per rispondere alle necessità delle famiglie del territorio.

In Ascolto offre gratuitamente (salvo eventuale tesseramento CAF-Patronato) tre tipologie di servizi presso le sedi di Cooperativa Metafora o a domicilio: un servizio di ascolto, con psicologi e psicoterapeuti professionisti per fornire supporto emotivo-psicologico, aiutare i genitori a rielaborare le esperienze e comprendere meglio le diagnosi ricevute; uno sportello di consulenza CAF-Patronato, per assistenza e consulenza personalizzata sulle tematiche fiscali e socio-assistenziali dedicate alle uno spazio di sostegno reciproco dove incontrare famiglie volontarie, condividendo esperienze, suggerimenti, vissuti ed emozioni.

L’evento di presentazione

Martedì 29 ottobre 2024, ore 20:45, nella Sala Camino di Villa Burba a Rho, Cooperativa Metafora con il patrocinio del Comune di Rho organizza un evento di presentazione aperto al pubblico, agli insegnanti e ai professionisti del settore per presentare il progetto “In Ascolto”. La serata comincerà con i saluti istituzionali e di benvenuto di Paolo Bianchi, Assessore alle Politiche sociali e Disabilità del Comune di Rho e con la presentazione del progetto, i suoi obiettivi e le modalità operative, a cura del Dott. Alberto Celin, Presidente di Cooperativa Metafora. A seguire, una tavola rotonda per confrontarsi sui temi medici, scolastici e legati alla quotidianità e offrire esempi di buone pratiche insieme a un medico-pediatra, un dirigente scolastico e alcuni genitori in rappresentanza delle famiglie.

La Cooperativa

La Società Cooperativa Sociale Metafora Onlus nasce il 13 Novembre 2008 con l’obiettivo di offrire servizi alla persona in un’ottica di “interesse generale della comunità”, operando con finalità di promozione sociale e di sviluppo a beneficio del territorio in cui opera. ​Dal 2011 ha aperto il Centro Servizi Integrati per la Famiglia a Rho che offre servizi di consulenza psicologica, logopedia, psicomotricità individuale e di gruppo, servizi di psicoterapia, potenziamento cognitivo. La Cooperativa nel tempo ha incrementato il numero dei servizi realizzati e lavorato in maniera costante per qualificare le proprie attività, inserendo nell’équipe specialistica figure professionali specializzate. Numerose le collaborazioni con le scuole del territorio, attraverso progetti formativi e di consulenza. Gli specialisti dell’équipe multidisciplinare di Coop Metafora si occupano della progettazione e realizzazione di percorsi formativi dedicati a professionisti, docenti, operatori del terzo settore e genitori.

Contatti

Referente del progetto: Dott. Alberto Celin

Mail: [email protected]
Numero telefono: 3398664656

Sedi “In Ascolto” Cooperativa Metafora:
Via Aldo Moro 28/8, Rho / Via Vittoria 6, Rho (fraz. Lucernate)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner