La rubrica Motori a cura di ItalPress su ticinonotizie.it
MILANO (ITALPRESS) โ Una grande sfida industriale per il Gruppo Renault: sviluppare nel giro di soli tre anni, rispetto ai quattro di solito necessari, un modello di serie in grado di mantenere tutto il fascino e il sogno della showcar. La โstoria futuraโ รจ quella che sta per scrivere Renault 5 E-Tech Electric, unโauto diversa dalle altre, vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, destinata a diventare la city-car di riferimento della transizione elettrica in Europa, rendendo i veicoli elettrici accessibili a tutti, protagonista dellโecosistema energetico, con un prezzo dโingresso di circa 25.000 euro. Il primo elemento che contribuisce al carattere straordinario di Renault 5 E-Tech Electric รจ, naturalmente, il design da capogiro, che conquista chi vi ritrova i tratti iconici del modello originale che ha conosciuto, ma anche i piรน giovani, attratti dalla sua modernitร edai suoi elementi di personalizzazione.
Oltre al design, sarebbe stato inutile โrifareโ la Renault 5 senza basarsi sullโereditร del modello originale, icona pop e popolare che era stata in grado di rispondere alle sfide dei suoi tempi. Renault 5 E-Tech Electric รจ stata progettata per essere efficiente, soprattutto nellโutilizzo, piacevole e facile da guidare nella vita quotidiana. Offre inedite esperienze di guida, vita a bordo e guida elettrica, proponendonuove tecnologie per il segmento, come il sistema OpenR Link con Google integrato, lโavatar Reno, il V2L e la funzione Plug & Charge. Per non parlare del comfort e della sicurezza del conducente e dei passeggeri. I suoi punti di forza derivano, in particolare, dalla nuova piattaforma AmpR Small di Ampere, dedicata ai veicoli elettrici del segmento B, che consente a Renault 5 E-Tech Electric di esprimere anche il suo lato โpopโ nel comportamento su strada, procurando sensazioni entusiasmanti e del tutto inedite per una โpiccolaโ auto elettrica. Il tutto โmade in Franceโ, naturalmente. Sarebbe stato inutile anche โrifareโ la Renault 5 senza produrla in Francia o progettarla secondo criteri di maggiore sostenibilitร . Renault ha preso una decisione impegnativa, quella di produrre Renault 5 E-Tech Electric localmente, nel centro industriale ElectriCity โ nel nord della Francia โ e con un ecosistema compatto di fornitori con sede entro un raggio di 300 km.
Tutti i veicoli, ma anche le batterie, sono pertanto assemblati nello stabilimento di Douai โ che รจ stato uno dei siti di produzione della Renault 5 originale -, con il motore (motore elettrico, riduttore, elettronica di potenza) realizzato a Clรจon e alcuni moduli che saranno prodotti nella Gigafactory di Douai (in partnership con AESC) dallโestate 2025. Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nellโeconomia circolare, Renault 5 E-Tech Electric raggiugerร un tasso di riciclabilitร almeno dellโ88,6% e sarร composta da materiali riciclati per il 19,4% (norma ISO14021) e da materiali provenienti dallโeconomia circolare per il 26,4%. Tassi record per la categoria. Come la sua โantenataโ, Renault 5 E-Tech Electric ha, pertanto,tutte le carte in regola per lasciare il segno. Eโ una scelta che offre una risposta autorevole ed entusiasmante alle sfide tecnologiche, sociali e ambientali della mobilitร odierna.
foto: xp2/Italpress
(ITALPRESS).