Agenzia Italpress

Renault 5 E-Tech Electric, city car di riferimento transizione elettrica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Pubblicitร 

Salva

La rubrica Motori a cura di ItalPress su ticinonotizie.it

MILANO (ITALPRESS) โ€“ Una grande sfida industriale per il Gruppo Renault: sviluppare nel giro di soli tre anni, rispetto ai quattro di solito necessari, un modello di serie in grado di mantenere tutto il fascino e il sogno della showcar. La โ€œstoria futuraโ€ รจ quella che sta per scrivere Renault 5 E-Tech Electric, unโ€™auto diversa dalle altre, vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, destinata a diventare la city-car di riferimento della transizione elettrica in Europa, rendendo i veicoli elettrici accessibili a tutti, protagonista dellโ€™ecosistema energetico, con un prezzo dโ€™ingresso di circa 25.000 euro. Il primo elemento che contribuisce al carattere straordinario di Renault 5 E-Tech Electric รจ, naturalmente, il design da capogiro, che conquista chi vi ritrova i tratti iconici del modello originale che ha conosciuto, ma anche i piรน giovani, attratti dalla sua modernitร  edai suoi elementi di personalizzazione.
Oltre al design, sarebbe stato inutile โ€œrifareโ€ la Renault 5 senza basarsi sullโ€™ereditร  del modello originale, icona pop e popolare che era stata in grado di rispondere alle sfide dei suoi tempi. Renault 5 E-Tech Electric รจ stata progettata per essere efficiente, soprattutto nellโ€™utilizzo, piacevole e facile da guidare nella vita quotidiana. Offre inedite esperienze di guida, vita a bordo e guida elettrica, proponendonuove tecnologie per il segmento, come il sistema OpenR Link con Google integrato, lโ€™avatar Reno, il V2L e la funzione Plug & Charge. Per non parlare del comfort e della sicurezza del conducente e dei passeggeri. I suoi punti di forza derivano, in particolare, dalla nuova piattaforma AmpR Small di Ampere, dedicata ai veicoli elettrici del segmento B, che consente a Renault 5 E-Tech Electric di esprimere anche il suo lato โ€œpopโ€ nel comportamento su strada, procurando sensazioni entusiasmanti e del tutto inedite per una โ€œpiccolaโ€ auto elettrica. Il tutto โ€œmade in Franceโ€, naturalmente. Sarebbe stato inutile anche โ€œrifareโ€ la Renault 5 senza produrla in Francia o progettarla secondo criteri di maggiore sostenibilitร . Renault ha preso una decisione impegnativa, quella di produrre Renault 5 E-Tech Electric localmente, nel centro industriale ElectriCity โ€“ nel nord della Francia โ€“ e con un ecosistema compatto di fornitori con sede entro un raggio di 300 km.
Tutti i veicoli, ma anche le batterie, sono pertanto assemblati nello stabilimento di Douai โ€“ che รจ stato uno dei siti di produzione della Renault 5 originale -, con il motore (motore elettrico, riduttore, elettronica di potenza) realizzato a Clรจon e alcuni moduli che saranno prodotti nella Gigafactory di Douai (in partnership con AESC) dallโ€™estate 2025. Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nellโ€™economia circolare, Renault 5 E-Tech Electric raggiugerร  un tasso di riciclabilitร  almeno dellโ€™88,6% e sarร  composta da materiali riciclati per il 19,4% (norma ISO14021) e da materiali provenienti dallโ€™economia circolare per il 26,4%. Tassi record per la categoria. Come la sua โ€œantenataโ€, Renault 5 E-Tech Electric ha, pertanto,tutte le carte in regola per lasciare il segno. Eโ€™ una scelta che offre una risposta autorevole ed entusiasmante alle sfide tecnologiche, sociali e ambientali della mobilitร  odierna.

foto: xp2/Italpress

(ITALPRESS).

โ–  Ultim'ora

contenuti dei partner

Ultim'ora nazionali

Pubblicitร