MARCALLO CON CASONE – I cani renderanno gli uomini più buoni. Parola di Michele Caricato, istruttore cinofilo ed esperto di livello internazionale della relazione uomo-cane che coordina un team di professionisti nel moderno “Centro Cinofilo della Viola” di Marcallo con Casone, a pochi chilometri da Milano. L’esperto sostiene che prendendosi cura di un animale, in particolare di un cane, indirettamente si è costretti a prendersi cura di sé stessi raggiungendo un maggiore livello di benessere fisico e psichico.
È un concetto semplice la cui validità può essere dimostrata attraverso il “Team Building Pet Power 10”, un percorso in 10 tappe elaborato nel Centro, dove operano professionisti, si tengono corsi di formazione di livello nazionale, incontri pubblici a tema e periodicamente vengono ospitati esperti di fama internazionale, che promuovono metodi innovativi mirati a consolidare la secolare relazione che esiste tra uomo e cane, a vantaggio di entrambi.
«Nel Centro Cinofilo della Viola prendiamo le cose sul serio. Nulla viene affidato al caso. Non ci interessa giocare a “umanizzare” gli animali, seguire le mode del momento. – spiega Michele Caricato – Noi abbiamo una mission che è quella di studiare, formare, elaborare nuovi modelli di training in grado di fare stare bene l’animale nel suo contesto familiare e indirettamente contribuire al benessere dell’uomo.
Il “Pet Power 10” era nato per mettere a disposizione dei proprietari le tecniche basilari che usano gli istruttori per migliorare progressivamente il comportamento del cane, insegnare il rispetto delle regole e aumentandone il benessere generale.
Adesso con il “Team Building” andiamo oltre e puntiamo anche ad innalzare gli standard di qualità della vita dell’uomo. Abbiamo già iniziato a muoverci in questa direzione con tutta una serie di iniziative di qualità che saranno progressivamente intensificate e comunicate attraverso i nostri canali informativi, dal sito web ai profili social».
Il percorso “Team Building Pet Power 10” è rivolto a persone che vogliono migliorare le proprie qualità professionali accrescendo la motivazione, l’autostima e la fiducia, ma inserendola in un equilibrio di vita in grado di eliminare lo stress, oppure a gruppi che vogliono migliorare l’interazione e la fiducia nella propria organizzazione o, ancora, a leader che hanno la necessità di migliorare il proprio ruolo per diventare un punto di riferimento veramente valido. Prendersi cura di una cane è il primo passo in avanti verso uno stile di vita sano e sostenibile.