La rubrica Motori a cura di ItalPress su ticinonotizie.it
ROMA (ITALPRESS) โ Pirelli presenta il nuovo Scorpion MX32 mid soft, la soluzione sviluppata per affrontare i terreni medio-morbidi, quindi dal terriccio morbido fino a superfici piรน compatte. Verrร utilizzato anche nel Mondiale 2025 per equipaggiare le moto di alcuni dei piรน grandi campioni di questo Campionato. Inoltre, come tutti i pneumatici racing Pirelli, sarร disponibile per lโacquisto anche da parte di tutti i praticanti di questa disciplina che potranno cosรฌ utilizzare gli stessi pneumatici usati in gara dai grandi campioni del motocross.
Il nuovo pneumatico รจ ulteriormente raffinato attraverso innovazioni tecnologiche e strutturali di ultima generazione che alzano ulteriormente lโasticella delle prestazioni, offrendo grip, durata e maneggevolezza in diverse condizioni.
Questo rinnovamento apporta miglioramenti non solo negli aspetti tecnici, come il disegno avanzato del battistrada ottimizzato per offrire maggiore trazione e piรน precisione, ma anche nel design del prodotto, con dettagli premium che sottolineano lโimpegno di Pirelli anche in termini stilistici. Il risultato รจ un pneumatico che porta avanti con successo lโereditร del suo iconico predecessore. Proprio per questa riconoscibilitร indiscussa, Pirelli ha deciso di mantenere anche per il nuovo prodotto il naming Scorpion MX32 Mid Soft ma ne ha migliorato le prestazioni a tutto tondo agendo su disegno battistrada, mescole, strutture e aspetto estetico. Rispetto al predecessore, รจ stato migliorato il comportamento in fase di frenata grazie al design innovativo del battistrada del pneumatico anteriore. I tasselli presenti nella sezione centrale hanno forma e disposizione nuove che migliorano le capacitร ammortizzanti e la stabilitร grazie a una migliore penetrazione nel terreno e, di conseguenza, al grip, consentendo piรน controllo ed efficacia in frenata. Inserimento in curva facilitato grazie ai due tasselli centrali dellโanteriore che migliorano la stabilitร e il controllo in curva, offrendo una maneggevolezza piรน fluida e consentendo curve piรน veloci.
Maggiore trazione nelle partenze e in uscita di curva grazie alla forma dei tasselli laterali del pneumatico posteriore che migliora la rigiditร torsionale per traiettorie precise, mentre la disposizione laterale dei tasselli aumenta la trazione in curva. Lโinterazione tra i tasselli centrali e quelli laterali migliora la trazione in accelerazione e la spinta laterale in curva. Il disegno battistrada innovativo del pneumatico anteriore massimizza la trazione e lโaderenza laterale grazie alla sezione compresa tra i due tasselli centrali. Versatilitร su terreni medio-duri incrementata grazie alla nuova mescola del battistrada che migliora la regolaritร dellโusura e alla forma e disposizione dei tasselli che incrementano la resistenza allo strappo offrendo prestazioni e durata costanti in diverse condizioni.
Lo sviluppo ha previsto anche nuovi materiali e mescole. Sia lโarea del battistrada che le mescole dei fianchi sono state migliorate. Il battistrada, completamente riprogettato, incorpora una mescola studiata per offrire grip, durata e trazione molto elevati in condizioni difficili. I fianchi dellโanteriore presentano una mescola aggiornata, progettata per fornire maggiore flessibilitร e resistenza, contribuendo a prestazioni migliori. I piรน recenti progressi di Pirelli nella progettazione dei pneumatici hanno apportato innovazioni anche a livello delle strutture, migliorando prestazioni, durata e feeling trasmesso al pilota. Infine, grande attenzione รจ stata dedicata anche al design con dettagli raffinati che rafforzano il suo posizionamento superiore, come i fianchi con scritte con finitura ad alto contrasto per una migliore leggibilitร e riconoscibilitร e per un aspetto piรน elegante.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Pirelli-