― pubblicità ―

Dall'archivio:

Panperduto e turismo: oltre 7 mila persone nel primo anno di piena attività

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SOMMA LOMBARDO – Ester Produzioni, gestore dei servizi ricettivi di Panperduto, ha reso noto i primi dati ufficiali (al 31 luglio scorso) sulle affluenze per il 2017.

Ad un anno e mezzo dall’avvio delle attività, nel marzo del 2016, oltre 7.000 persone sono transitate per Panperduto, in sensibile aumento nel 2017 rispetto all’anno precedente. Estremamente positivi i riscontri sulle visite, da quelle individuali a quelle delle comitive, da quelle delle scolaresche a quelle delle presenze ai giochi d’acqua, agli eventi e ai laboratori didattici. Soddisfacenti anche i numeri relativi agli ospiti dell’ostello, anche questi in crescita e per lo più – al 70% – rappresentati da stranieri. Il recente servizio di navigazione, attivato a fine settembre, fa già presagire, se si considerano le richieste, sviluppo veramente positivi, come ribadito dal  Presidente del Consorzio Alessandro Folli e dai gestori dei servizi ai microfoni di RAI 3 domenica 1 ottobre, nel corso di un’intervista rilasciata al TGR.

Dighe del Panperduto, Somma Lombardo, Fiume Ticino, Lombardia

Tra i prossimi visitatori del sito anche l’Associazione Triveneta Dirigenti Bonifica, che si recherà a Panperduto il 10 ottobre prossimo, accolta dal Presidente Folli, che accompagnerà la comitiva in barca. “Il Consorzio auspica che il servizio di navigazione in corso possa svilupparsi ulteriormente sino a diventare sistematico; sarebbe il giusto coronamento di quanto realizzato a Panperduto da ETVilloresi in pochi anni e con l’investimento di milioni di euro, anche nell’ottica di un rilancio della Locarno-Milano-Venezia” ha commentato Folli. L’antica idrovia è stata altresì al centro dei lavori dell’incontro pubblico dello scorso 30 settembre, tenutosi a Guastalla (MN) nel contesto della Borsa del Turismo Fluviale e del Po, giunta alla sua ottava edizione. Per il Consorzio ha partecipato il Direttore dell’Area Tutela e Valorizzazione della Tete e del Territorio Roberto Coppola.

(*spazio informativo a cura di Consorzio ETVilloresi, fonte news letter ETV News)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi