― pubblicità ―

Dall'archivio:

Open day IC Fontana, tante date e un unico obiettivo: stimolare curiosità e desiderio di conoscere

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’Open day dell’IC Fontana virtuale e in presenza per la Santa Caterina a dicembre

MAGENTA – Venti giorni di proposte, così l’IC “Carlo Fontana” con le sue scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado intende farsi conoscere. In calendario ci sono infatti diversi momenti di scuola aperta dal 30 novembre al 20 dicembre, che saranno caratterizzati dallo stimolo alla scoperta e dall’attenzione ai singoli alunni.

“La situazione attuale non permette ancora di tornare a visitare le aule con i bambini e i ragazzi, ma grazie all’impegno e alle nuove competenze acquisite da alunni e insegnanti, la scuola aprirà virtualmente le sue porte con appuntamenti informativi e altri più immersivi nella realtà formativa – afferma il Dirigente Scolastico Davide Basano –. La lotta al virus continua e passa anche attraverso l’adeguamento di modalità di coinvolgimento diverse, come succede già nella didattica, sarà anche all’open day”.

Appuntamenti specifici per ciascun plesso, in modo da fornire sia indicazioni formative generali ma anche una più puntuale descrizione delle caratteristiche organizzative di ciascun plesso, rispondendo alle specifiche domande delle famiglie del territorio.

Per le scuole primarie “L. da Vinci” di Robecco e “G. Verdi” di Casterno l’incontro con il Dirigente è martedi 30 novembre alle ore 18.30.

Per la “Santa Caterina” di Magenta mercoledi 1 dicembre alle ore 18.30, mentre in un secondo incontro sempre a distanza, giovedi 16 dicembre alle ore 18-19.15, saranno presentate attività di italiano, inglese, matematica, scienze ed educazione motoria, dagli alunni e dagli insegnanti di classe quinta. “Gli alunni si trasformeranno in avatar per presentare ciò che fanno. Ma la “Santa Caterina” sarà l’unico plesso a proporre un open day in presenza con laboratori a piccoli gruppi lunedi 20 dicembre alle ore 17.00-19.00(con prenotazione). Sarà per i genitori e i bambini e crediamo sia un’occasione importante”, anticipa Michele Volgarino, referente continuità.

Per conoscere meglio la scuola dell’Infanzia “Fornaroli” di Magenta l’appuntamento con il dirigente su GMeet è giovedi 2 dicembre alle ore 18.30. “Saremo aiutate da un video in cui ci sarà ciò che facciamo con e per i bambini, quali stimoli e supporti motivazionali ma verranno anche valorizzate le attività realizzate con la scuola primaria”, spiega Daniela Perlevitz, referente del plesso.

Per la Scuola secondaria di primo grado si comincia con l’incontro con il Dirigente martedi 30 novembre alle ore 20.45 per la “Don Milani” di Robecco e mercoledi 1 dicembre alle ore 20.45 per la “F. Baracca” di Magenta.

Open day virtuale sabato 11 dicembre per la “Don Milani” di Robecco alle 10.30-12 quando “oltre agli immancabili incontri con le docenti di Lingua inglese, francese e tedesca, i partecipanti potranno cimentarsi anche con la lingua latina.  Ci saranno poi lo spazio dedicato a Disegnare alla grande con la docente di Arte e il laboratorio di informatica”, spiega la prof.ssa Elena Marinoni, referente Continuità alla secondaria di primo grado.

Sabato 18 dicembre alle ore 10.30-12.45 appuntamento per la “F. Baracca” di Magenta: “’Leggiamoci forte!’ e ‘La sfogliatella napoletana’ saranno le proposte interattive delle docenti di Lettere e di Matematica; ci sarà poi l’occasione per divertirsi con le attività di Lingua inglese, francese e tedesca. La mattinata prevede inoltre il laboratorio teatrale con la straordinaria partecipazione del regista e attore Simone Migliavacca. E per finire i docenti di strumento faranno conoscere le esperienze musicali di alcuni alunni della nostra scuola”, conclude la prof.ssa Marinoni.

I link degli incontri sono disponibili sul sito della scuola www.icscarlofontana.edu.it.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi